Censis, per il 30% degli italiani le autocrazie più adatte ai tempi – Notizie – Ansa.it

Censis, per il 30% degli italiani le autocrazie più adatte ai tempi – Notizie – Ansa.it


L’Italia si è inoltrata “nell’età selvaggia” ed il 30% degli italiani “adesso ha una convinzione inaudita: le autocrazie sono più adatte allo spirito dei tempi“. Così il Censis nel suo 59/esimo rapporto.

“Nel mondo a soqquadro – rileva l’analisi del Censis – non è l’economia il vero motore della storia. Lo sono le pulsioni antropologiche profonde: antichi miti e nuove mitologie, paure ancestrali e tensioni messianiche, veementi fedi religiose e risorgenti fanatismi ideologici, culture identitarie radicali, desideri di riconoscimento inappagati, suggestioni della volontà di potenza. Molti fenomeni del nostro tempo, che sfuggono alla pura razionalità economica, come le guerre, i nazionalismi, il protezionismo, non si spiegherebbero altrimenti. Il vitalismo irrazionale soppianta la fiducia ragionevole in un illuminato progressismo liberal”.

Da qui l'”età selvaggia, del ferro e del fuoco, di predatori e di prede”. E il gioco politico cambia le sue regole, “privilegiando ora la sfida, ora la prevaricazione illimitata. Perciò il 62% degli italiani ritiene che l’Unione europea non abbia un ruolo decisivo nelle partite globali. Il 53% crede che sia destinata alla marginalità in un mondo in cui vincono la forza e l’aggressività, anziché il diritto e l’autorità degli organismi internazionali. Per il 74% l’american way of life non è più un modello socio-culturale, un tempo da imitare e oggi irriconoscibile. Il 55% è convinto che la spinta del progresso in Occidente si sia esaurita e adesso appartenga a Cina e India. Il 39% ritiene che le controversie tra le grandi potenze si risolvano ormai mediante i conflitti armati, i cui esiti fisseranno i confini del nuovo ordine mondiale”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link