Champions League: in campo Napoli-Chelsea 2-1 DIRETTA – Notizie – Ansa.it

Champions League: in campo Napoli-Chelsea 2-1 DIRETTA – Notizie – Ansa.it


Champions League: in campo Napoli-Chelsea 1-1 DIRETTA

19′ Inglesi in vantaggio su rigore con Enzo Fernandez la massima punizione era stata concessa dall’arbitro per un fallo di mano di Juan Jesus 

33′ Pareggio del Napoli con Vergara che parte in percussione su servizio di Olivera, salta Fofana e calcia sul secondo palo 

43′ Il Napoli centra il vantaggio con Hojlund che anticipa James su cross di Olivera e batte Sanchez sul primo palo

La vigilia

Ci vorrebbe un miracolo. Ma nel calcio i miracoli possono farli solo i giocatori e al momento quelli a disposizione di Antonio Conte sono pochi e molto affaticati. Domani sera gli azzurri si giocano al Maradona le ultime possibilità di qualificazione per i play off di Champions League contro uno degli avversari peggiori che la sorte potesse metter loro di fronte, il Chelsea. Perché, come se non bastasse la forza della squadra inglese e il blasone, ci si mettono anche le condizioni di classifica a complicare ancor di più le cose per il Napoli.

I londinesi, infatti, sono al momento piazzati all’ottavo posto in classifica, l’ultimo utile per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Ciò significa che una vittoria darebbe loro la certezza di evitare i play off, un dettaglio non di poco conto che influirà sicuramente sulla concentrazione e sulla determinazione della squadra allenata da Rosenior. Conte, comunque, non vuole partire battuto e anzi ha tutta l’intenzione di vender cara la pelle, nonostante il continuo stillicidio di gravi infortuni che hanno ridotto al lumicino le forze a sua disposizione.

“Al peggio – osserva il tecnico del Napoli – non c’è mai fine, ma bisogna provare a essere ottimisti e dare tutto quando le situazioni non vanno per il verso giusto. Il gruppo deve essere pronto a fare tutto il possibile per andare avanti. Ai ragazzi non possiamo rimproverare niente, stiamo dando tutto, forse è mancato qualcosa a Copenaghen. Ora contro il Chelsea dobbiamo giocarci tutto il possibile, sapendo di poter contare sull’alleato Maradona che è forte. Il nostro tifoso sa che domani deve essere decisivo, sarebbe bello vedere un’onda azzurra che ci spinge”. La situazione è grave perché il rientro di alcuni degli infortunati è lontano e anche quelli che sembrano star meglio stentano a tornare disponibili. Il mercato può venire in soccorso, ma anche su quel fronte per il Napoli – che ha già preso Giovane dal Verona – non mancano le spine.

“Ora bisogna vedere – dice l’allenatore – se nel mercato troviamo qualcosa in creatività, di chi sa saltare l’uomo. Se non dovesse accadere aspettiamo il recupero al 100% di Lukaku. E’ arrivato Giovane che ci può dare una mano da 10, poi vedremo quando recupera Anguissa che doveva essere pronto ma invece ha un problema alla schiena. Io le idee le ho ma ci vogliono i giocatori pronti, invece siamo gli stessi che hanno giocato contro la Juve e il Sassuolo. Ci auguriamo che dall’infermeria escano presto Gilmour, Anguissa, Rrahmani e Politano”.

“Quest’anno – osserva Conte – gli infortuni sono inspiegabili. Ogni anno ci sono infortuni per lo più muscolari. Noi invece abbiamo Lukaku out per sei mesi, De Bruyne per mesi mesi, Gilmour out per la pubalgia, Neres operato alla caviglia, Anguissa che in nazionale si strappa ed è fuori per quattro mesi. Sfido chiunque a portare avanti una squadra che abbia avuto tutte queste problematiche e siamo ancora a metà anno, quindi incrociamo le dita”.

Conte risponde poi a Luciano Spalletti il quale nel dopo partita di domenica aveva detto “vincere contro gli ex campioni d’Italia ti dà più certezze”. “Non sapevo di questa sua frase. Se lo ha detto – osserva il tecnico del Napoli – è una frase infelice, abbiamo ancora lo scudetto e bisogna portare rispetto, io non lo direi. Lo apprendo adesso e mi dispiace. Lui è un bravissimo allenatore, forse deve stare più attento quando parla. Poi se ci vede così male quando mancano 16 partite, ci dispiace perché manca ancora tanto. Buona fortuna a lui”.

Probabili formazioni

Napoli (3-4-2-1): 1 Meret; 31 Beukema, 4 Buongiorno, 5 Juan Jesus; 22 Di Lorenzo, 8 McTominay, 68 Lobotka, 37 Spinazzola; 26 Vergara, 20 Elmas; 19 Hojlund. (14 Contini, 25 Ferrante, 17 Olivera, 3 Gutierrez, 52 De Chiara, 58 Prisco, 69 Ambrosino, 9 Lukaku). All.: Conte.

Chelsea (4-2-3-1): 1 Sanchez; 27 Malo Gusto, 29 Fofana, 5 Badiashile, 3 Cucurella; 24 James, 25 Caicedo; 7 Pedro Neto, 8 Enzo Fernandez, 49 Garnacho; 20 Joao Pedro. A disp. 35 Curd, 50 Merrick, 6 Colwill, 21 Hato, 23 Chalobah, 34 Acheampong, 17 Andrey Santos, 45 Lavia, 11 Gittens, 9 Delap, 38 Guiu, 41 Estevao. All.; Rosenior.

Arbitro: Turpin (Francia).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link