In campo a San Siro per la sesta giornata della fase a girone unico della Champions League c’è Inter-Liverpool 0-1 LIVE.
All’88 sblocca Dominik Szoboszlai: l’ungherese batte Sommer dal dischetto con un buon destro alla destra del portiere svizzero che non ci arriva.
LA VIGILIA:
Potrebbe essere la conferma di essere sulla strada giusta e che la squadra è in perfetta sintonia con il nuovo tecnico. E soprattutto potrebbe essere un passo in avanti decisivo per evitare i playoff. L’Inter, dopo aver annientato il Como con una goleada, cerca una vittoria di prestigio in una sfida dal sapore storico in Champions contro un Liverpool in profonda crisi, in rottura con Salah neanche convocato, ma non per questo da sottovalutare. Perché di fronte i nerazzurri si troveranno i campioni in carica della Premier, pronti a riscattare l’ultimo periodo negativo con una prova di orgoglio.
“Sappiamo tutti il valore di Salah, quanto ha dato al calcio negli ultimi anni e cosa rappresenta per il calcio. So che ci sono giocatori che lo possono sostituire, giocatori che rendono alto il livello della squadra. Noi dobbiamo lavorare come gruppo, non giocare da singoli quindi dobbiamo pensare a livello collettivo e non individuale”, avverte Cristian Chivu nella conferenza della vigilia. “Il Liverpool fa dell’intensità il suo motto. Slot – aggiunge Chivu – sta cercando di mantenere questo aspetto, hanno iniziato la stagione bene, poi hanno avuto momenti di difficoltà ma sono costruiti per questo tipo di partite. Sappiamo cosa portano in campo, il loro valore individuale e collettivo. Vogliamo dare intensità anche noi ma loro hanno una cultura e nascono così. Il calcio in Inghilterra è diverso”.
Aggressività e intensità, incontrando una squadra che non si chiuderà in difesa e quindi in un certo senso più affine al gioco nerazzurro. Difficile ipotizzare lo stesso pressing alto visto contro il Como anche se “tutto è replicabile ma dipende dalla partita”. Di sicuro, Chivu sta dando la sua impronta a questa Inter che è solida e divertente. “Stiamo cercando di dare questa mentalità alla nostra squadra, a tratti lo fanno molto bene, mentre altre volte anche io so che bisogna un attimo abbassarsi. Bisogna trovare l’equilibrio giusto, il giusto compromesso”, spiega il tecnico. Vincere anche domani sarebbe la conferma che la strada è quella giusta. Anche e soprattutto per evitare i playoff e ulteriori partite in una stagione già troppo intensa. “Non fare i playoff è l’obiettivo di tutti – conferma Chivu -, ma dovremo essere pronti in caso dovesse capitare. Stiamo cercando di dare minuti a tutti, di fare rotazioni per cercare di accontentare i giocatori e metterli in condizione di essere pronti”. Qualche cambio potrebbe essere obbligato per questioni di forza maggiore. Akanji, infatti, “non si è allenato perché non stava bene, vediamo”.
Al suo posto, nel caso fosse confermato il forfait, giocherà Bisseck che “ha cominciato a far vedere ciò che tutti ci aspettavamo, ultimamente ha giocato di più”, ricorda Chivu. Anche Acerbi alla possibile terza partita da titolare non avrebbe problemi perchè “recupera in fretta”. In attacco confermata la coppia Lautaro-Thuram e il francese, seduto al fianco di Chivu, promette una grande prestazione: “Mi sento bene. Sono rientrato da infortunio ma ho recuperato benissimo e sono pronto ad aiutare la squadra” e sul Liverpool mette in guardia. “Quando i campioni sono messi un dubbio vogliono dimostrare. Tutti possono dire che è il momento buono per affrontarli – avverte – ma non è così. Affrontiamo una grande squadra. Proveremo a fare quello che stiamo facendo aggiungendo qualcosa in più”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
