L’Italia è in vantaggio 1-0 sulla Spagna nella finale di Coppa Davis. Berrettini batte Carreno Busta 6-3, 6-4. In campo Cobolli-Munar 0-1 nel primo set DIRETTA
PRIMO SET
Munar apre il set chiudendo il suo servizio a zero: 0-1
“Non importa chi sta in campo, chi sta a casa, chi ci guarda: siamo ragazzi che giocano a tennis, che cercano di fare il massimo in campo e che si vogliono bene”. Così Matteo Berrettini, subito dopo aver battuto nel primo match della finale di Coppa Davis Pablo Carreno Busta. “Non ci si abitua mai a tutto questo, non voglio abituarmi è difficile parlare perché sono super felice ed emozionato di vedervi e sentirvi, ma dobbiamo stare ancora coi piedi per terra: ora tocca a Flavio, speriamo che ora ci sia solo lui, grazie mille a tutti per il supporto”. Stamattina, ha aggiunto, “ero un po’ teso ma la cosa più importante è godersela ho cercato di pensare al punto successivo perché è l’unico modo per vincere la partita si va sempre avanti ed è andata bene”.
SECONDO SET
Berrettini regala il primo punto all’Italia: 6-4
Carreno Busta al servizio concede tre palle break capitalizzate dal romano al secondo tentativo: 5-4
Berrettini chiude a 15: 4-4
Turno a zero per Carreno Busta: 3-4
Berrettini mantiene a 30 il turno di battuta: 3-3
Carreno Busta chiude il quinto game a 30: 2-3
Anche Berrettini chiude a zero: 2-2
Carreno Busta serve bene e chiude a zero il suo game di battuta: 1-2
Berrettini tiene il servizio a 30: 1-1
Carreno Busta al servizio annulla due palle break a Berrettini e ci crea la palla del vantaggio: 0-1
PRIMO SET
Berrettini chiude game e primo set a zero: 6-3
Carreno Busta cede il servizio: 5-3
Anche Berrettini chiude a zero: 4-3
Serve bene Carreno Busta che vince il game a zero: 3-3
Berrettini tiene il servizio a 30: 3-2
Carreno Busta mantiene il servizio a 30: 2-2
Terzo game ai vantaggi vinti da Berrettini: 2-1
Carreno Busta mantiene il turno di battuta a 30: 1-1
Parte forte Berrettini nel primo game e si porta sul 40 a zero. Carreno Busta recupera fino a 40-30. Poi Berrettini chiude con il secondo ace del game: 1-0
Confermate le formazioni previste per la finale di Coppa Davis a Bologna. Il primo singolare, alle 15, sarà tra l’azzurro Matteo Berrettini e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, seguirà Flavio Cobolli contro Jaume Munar. Per l’eventuale doppio, poi, le coppie annunciate dai capitani Volandri e Ferrer sono Bolelli-Vavassori contro Granoller-Martinez.
Gran tifo a Bologna per la Finale di Coppa Davis in una Super Tennis Arena gremita, per la sfida Italia-Spagna e per il primo singolare tra Matteo Berrettini e Pabl Carreno Busta.
Ad “aprire le danze”, la cantante Francesca Michielin, già voce delle Atp Finals di Torino. Tra gli striscioni esposti dai tifosi, “vinciamo anche senza Sinner” e tanti a sostegno di Berrettini.
La sfida è tra due squadre orfane dei loro campioni: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, mentre la Spagna è priva del numero uno del ranking, Carlos Alcaraz.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
