Count down Milano Cortina, Cio fiducioso: ‘Sarà tutto pronto’ – Milano-Cortina 2026 – Ansa.it

Count down Milano Cortina, Cio fiducioso: ‘Sarà tutto pronto’ – Milano-Cortina 2026 – Ansa.it


Un mese per presentare al mondo la migliore edizione dei Giochi olimpici invernali.

La corsa contro il tempo di Milano Cortina è alla stretta finale, ma il Cio placa le voci su ritardi e difficoltà logistiche: “Tutti gli elementi rafforzano la nostra fiducia”, ha sottolineato il direttore esecutivo del Comitato olimpico internazionali, Christophe Dubi, certo che il 6 febbraio quando a San Siro la cerimonia inaugurale darà il via ufficiale all’evento a cinque cerchi non ci sarà spazio per dubbi e polemiche. Sarà pronta la discussa pista per l’hockey – contro la quale per dimensioni e qualità del ghiaccio si sono scagliate Usa e Canada, le nazionali più forti – così come non sarà un problema la neve a Livigno. Su quest’ultimo fronte si è espresso nei giorni scorsi anche l’ad della Fondazione dei Giochi, Andrea Varnier, rassicurando sul sistema di innevamento e sull’entusiasmo che ha contraddistinto la preparazione dei siti olimpici.

“Siamo nella fase in cui tutto sta prendendo forma, a solo un mese dalla cerimonia di apertura – ha aggiunto Dubi -. La preparazione sta passando dalla fase di pianificazione alla piena implementazione operativa in tutti i cluster. I recenti eventi di prova (pattinaggio di velocità, hockey su ghiaccio e lo scorso fine settimana il biathlon in Val di Fiemme) hanno confermato la preparazione e ci hanno fornito preziose informazioni finali. Tutti questi elementi rafforzano la nostra fiducia”. Anche il presidente della federazione internazionale di hockey Luca Tardif ha rassicurato sulla bontà delle infrastrutture: “Spogliatoi, area di allenamento, campo di gioco, sarà tutto pronto”.

E sullo stato delle opere si è esposto anche il ministero delle infrastrutture e dei trasporti guidato da Matteo Salvini. “Il countdown entra così nella sua fase finale – recita una nota del Mit -, segnando il passaggio simbolico dalla preparazione all’imminenza dell’evento. Infrastrutture completate, sistemi organizzativi avanzati e una macchina olimpica che coinvolge istituzioni, comunità locali e mondo sportivo. Milano Cortina entra nell’ultimo mese con l’obiettivo di lasciare un’eredità duratura in termini di mobilità, accessibilità, valorizzazione dei territori e partecipazione. Le Olimpiadi non sono più un orizzonte lontano, ma una realtà imminente: un appuntamento che unisce il Paese e segna l’inizio della fase decisiva verso uno dei più importanti eventi sportivi internazionali”.

Nel vivo anche la vendita dei biglietti: disponibili altri tagliandi per lo sci femminile a Cortina e per la cerimonia di apertura al San Siro Olympic stadium. Un mese anche per i primi attori dei Giochi, gli atleti, per effettuare le ultime verifiche sulla forma: gli sciatori avranno ancora qualche tappa di coppa del mondo prima di lanciarsi nella corsa alle medaglie olimpiche.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link