Crans-Montana, una folla di giovanissimi al funerale di Giovanni Tamburi – Notizie – Ansa.it

Crans-Montana, una folla di giovanissimi al funerale di Giovanni Tamburi – Notizie – Ansa.it


È una folla di giovanissimi quella che si è raccolta intorno alla cattedrale metropolitana di San Pietro, nel cuore di Bologna, per il funerale di Giovanni Tamburi, il 16enne che ha perso la vita nel locale svizzero Le Constellation, a Crans-Montana, la notte di Capodanno. I compagni, numerosi quelli arrivati direttamente dal liceo Righi che frequentava Tamburi, insieme ai familiari si sono stretti in abbracci addolorati, mentre a pochi metri di distanza, di fronte al Comune, la bandiera sarà esposta, listata a lutto come sul resto degli edifici pubblici per l’intera giornata. Tra le prime file, a pochi minuti dall’inizio della funzione in chiesa, presenti la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, il presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale e il sindaco di Bologna Matteo Lepore. 

Questa mattina in tutte le scuole italiane verrà osservato un minuto di silenzio. Un modo per “ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie”, ha spiegato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che alle 10:30 parteciperà al minuto di silenzio presso le Orsoline di San Carlo, la scuola di Milano dove studiava Achille Barosi. I funerali di Barosi sono in programma alle 14:45 nella basilica di Sant’Ambrogio. Alla stessa ora, sempre a Milano ma a Santa Maria delle Grazie, sono previsti i funerali di Chiara Costanzo, a cui parteciperà anche il ministro Valditara. La cerimonia funebre di Giovanni Tamburi si terrà invece alle ore 11 nella cattedrale metropolitana di San Pietro, a Bologna, quella di Riccardo Minghetti nella basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma. Il funerale di Sofia Prosperi, la vittima più giovane dell’incendio di Capodanno, sarà invece celebrato a Lugano dal vescovo Alain de Reamy nella cattedrale di San Lorenzo.

Arrivato in chiesa a Roma il feretro di Riccardo Minghetti

È arrivato nella basilica dei santi Pietro e Paolo, a Roma, il feretro di Riccardo Minghetti, il ragazzo di 16 anni vittima della tragedia di Crans-Montana. Sulla bara chiara sono stati appoggiati tre gigli bianchi. Numerosi i ragazzi che hanno atteso in silenzio sulla scalinata della chiesa. Altri sono già entrati, compagni di classe, di scuola, colleghi dei genitori. All’ingresso della basilica gremita, dove alle 11 comincerà il funerale, sono state posate due corone di fiori bianchi, rose e gerbere, una da parte dell’ordine degli ingegneri della provincia di Roma, l’altra dalla II F. “Ciao Riccardo”, si legge.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link