Il mercato italiano dell’auto crolla a giugno. Le immatricolazioni sono state 132.191 auto, il 17,44% in meno dello stesso mese del 2024. Bisogna però tenere conto, come mette in evidenza il Centro Studi Pomotor, che a giugno dell’anno scorso sono stati applicati gli incentivi con l’Ecobonus destinato alle vetture full electric andato esaurito nell’arco di un solo giorno. “l netto di questo effetto il dato di giugno 2024 sarebbe stato assai vicino a quello che si è registrato nel mese scorso”, spiega il presidente Gian Primo Quagliano.
Da inizio anno sono state vendute 854.690 auto, con una flessione del 3,58% sullo stesso periodo del 2024. Registra un calo pesante Stellantis che a giugno ha immatricolato 32.437 vetture, il 32,9% in meno dello stesso mese dell’anno scorso. La quota di mercato è pari al 24,5% contro il 30,1% di un anno fa.
Servono decisioni urgenti per l’industria dell’auto, altrimenti le conseguenze potrebbero essere devastanti. Se le cose non cambiano, dovremo prendere decisioni toste. I rischi per l’occupazione sono forti” avverte Jean Philippe Imparato, responsabile Europa di Stellantis, intervenuto agli Stati Generali dell’energia di Forza Italia alla Camera. Imparato parla anche di Maserati, brand di cui più volte è stata ipotizzata la cessione. “La nostra intenzione è di non mollare.
Mi piacerebbe che Alfa Romeo e Maserati lavorassero di più insieme come in passato” sottolinea il manager.
“Attendiamo che Filosa convochi un tavolo con le organizzazioni sindacali, penso sia necessario anche che il Governo e le Regioni interessate intervengano sugli investimenti, nel momento in cui c’è un piano industriale” afferma il segretario generale della Fiom, Michele de Palma.
Tra i brand Stellantis Alfa Romeo continua a crescere e consolida una quota di mercato intorno al 2%, Jeep Avenger è il suv più venduto in Italia. Mg è la casa cinese che vende di più con una quota di mercato del 3%, mentre Byd raggiunge l’1,7% e registra un +12,8% di vendite rispetto al mese precedente. Tesla perde oltre il 60% nel mese e il 36% da inizio anno.
L’Anfia mette in evidenza il calo delle quote di diesel (10,2% nel cumulato 2025 contro 14,5% nello stesso periodo del 2024) e benzina (26,1% contro 30,5%), a fronte di un aumento di quota sia delle auto ricaricabili (10,5% contro 7,2%), sia delle auto mild e full hybrid (44,2% contro 38,7%). Si aspettano ancor ai nuovi incentivi per i veicoli a zero emissioni previsti dal Mase, con una dotazione pari a circa 600 milioni di euro, grazie alla rimodulazione di risorse finanziarie del Pnrr destinate in origine all’installazione di colonnine di ricarica elettrica.
Byd cresce ancora in Italia, quota all’1,7%
Nel mese di giugno 2025, Byd ha rafforzato la sua posizione nel mercato automobilistico. Con un totale di 2.535 immatricolazioni tra passenger car e veicoli commerciali leggeri, il marchio ha raggiunto una quota di mercato dell’1,7%, e un +12,8% rispetto al mese precedente. Nel cumulato annuo, la crescita è altrettanto significativa: con 10.819 vetture immatricolate, Byd registra un aumento di oltre 10.000 unità rispetto al primo semestre 2024, consolidando la propria presenza e impatto sul mercato nazionale. Tra i segnali più evidenti del crescente appeal del marchio, spicca il risultato ottenuto dalla Dolphin Surf: in meno di due mesi dal lancio, la city car 100% elettrica ha già superato i 1.200 ordini in Italia, a conferma del forte interesse del pubblico verso soluzioni di mobilità compatta, sostenibile e tecnologicamente avanzata.
Jeep Avenger è il suv più venduto d’Italia
Secondo l’elaborazione di Dataforce, il primo semestre del 2025 si chiude con risultati estremamente positivi per il brand Jeep, grazie alle prestazioni di Avenger, in particolar modo, e di Renegade, che valgono per Jeep una quota di mercato superiore al 4,3% e il decimo posto nel ranking assoluto del mercato italiano.
Nel periodo compreso tra gennaio e giugno, infatti, il suv compatto disegnato a Torino, è il B-Suv più venduto d’Italia con una quota del 10,9%; il suv più venduto in assoluto con una quota superiore al 5,6%; il B-Suv 100% elettrico leader con una quota del 21,4%. Rilevante anche la performance di Renegade 4xe plug-in hybrid: il suv Jeep prodotto a Melfi è infatti al secondo posto, nel singolo mese di giugno e nel semestre, tra le proposte ibride plug-in.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA