“La traiettoria della politica americana era evidente già prima dell’avvento di Trump che ha soltanto accelerato un percorso irreversibile. Gli USA hanno in corso una competizione sempre più difficile, complessa e dura con la Cina e ogni loro atto, decisione, comportamento, deve essere letto in questo scenario. Trump ha semplicemente esplicitato che l’Eu gli serve poco o nulla in questa competizione”. Lo afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto, con un post su X dove ha commentato la Strategia di sicurezza nazionale Usa, aggiungendo che “ogni decisione, ogni atto futuro sarà affrontato con un solo obiettivo: il rafforzamento degli Usa nella competizione con la Cina”.
L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, ha affermato oggi gli Usa sono ancora il principale alleato dell’Europa, dopo la nuova Strategia di Sicurezza Nazionale statunitense critica verso le istituzioni europee. “Certo, ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere”, ha dichiarato Kallas al Doha Forum, in risposta a una domanda sulla strategia statunitense.
“Gli Stati Uniti sono ancora il nostro più grande alleato. Penso che non siamo sempre stati d’accordo su diversi argomenti, ma credo che il principio generale sia ancora valido. Siamo i più grandi alleati e dovremmo restare uniti”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
