Da Frida Kahlo a Maria Montessori: agli alunni un libro sulle donne eccellenti, c’è anche Meloni – News – Ansa.it

Da Frida Kahlo a Maria Montessori: agli alunni un libro sulle donne eccellenti, c’è anche Meloni – News – Ansa.it


   Nilde Iotti, Frida Kahlo, Tina Anselmi. Maria Montessori. E accanto anche Giorgia Meloni. Fa discutere la distribuzione di un libro per le scuole elementari dedicato alle ‘Ragazze con i numeri’ nella cui ristampa è stata inserita anche la premier. Sulla copertina c’è anche la frase: ‘Con coraggio e determinazione, contro ogni pregiudizio, scegliete chi volete essere’. E sopra il logo del Comune, Limena.

Il volumetto è stato dato la scorsa settimana ai bambini della primaria ‘Manzoni’ della cittadina alle porte di Padova, iniziativa che ha scatenato molte polemiche da parte di alcuni insegnanti contro l’amministrazione comunale. A portare il volume sulle donne eccellenti della storia nelle aule, ripetendo un’iniziativa dello scorso anno, è stata l’assessora all’Istruzione Eleonora Paccagnella, di Fratelli d’Italia.

    Ma non finisce qui. Ad accendere le polemiche, secondo la ricostruzione dei fatti, è stata la proposta dell’assessora ai bambini di fare una foto con il volume in mano e di scegliere una delle figure presenti, per la copertina del prossimo anno.

    Essendo minori, i piccoli, nell’idea dell’esponente di Fratelli d’Italia, avrebbero dovuto anche mettere sul loro volto, per non essere riconoscibili, una foto di una delle donne eccellenti a loro scelta. Ed essendo Giorgia Meloni la donna più nota, gli alunni all’unanimità l’hanno indicata. Iniziativa che un insegnante avrebbe definito senza mezzi termini “propagandistica” e di “strumentalizzazione dei bambini”. La fotografia, che avrebbe ritratto tutti i bambini con il volto della premier, alla fine non sarebbe stata scattata.

    Secondo le forze di opposizione “al posto di fare la semplice ristampa del volume precedente si è deciso di politicizzarlo, inserendo una paginata interamente dedicata a Giorgia Meloni, un atto di propaganda in favore di Fratelli d’Italia tutto a spese dei cittadini”, secondo quanto ha dichiarato Anna Iraci, di Limena Domani, chiedendo le dimissioni dell’assessora.

    Su Facebook l’assessora Paccagnella, con una foto del libro e dopo averlo portato all’elementare Manzoni, ha scritto che si tratta di “donne che hanno superato ostacoli, sfidato stereotipi e raggiunto traguardi da record. Non solo modelli da ammirare, ma esempi reali che ci insegnano una cosa importante: nessun sogno è troppo grande se ci credi davvero. Questo libretto è per tutte e tutti voi: per ispirarvi, per farvi scoprire storie incredibili e, perché no, per accendere in voi la voglia di essere protagonisti del futuro. Leggetelo, parlatene, lasciatevi ispirare.

Le ‘ragazze con i numeri’ siamo tutti noi, ogni volta che scegliamo di crederci”. Accanto ai complimenti per l’iniziativa anche commenti che parlano di “propaganda”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link