Disfestival, l’evento per le scuole: “Disattiva il pregiudizio e scrivi il cambiamento” – Accessibilità – Ansa.it

Disfestival, l’evento per le scuole: “Disattiva il pregiudizio e scrivi il cambiamento” – Accessibilità – Ansa.it


A Torino la seconda edizione del DisFestival, un public program diffuso che dal 29 novembre all’8 dicembre 2025 anima la città con cinque appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle diversità e alla condivisione delle buone pratiche inclusive.

Le sedi coinvolte sono: OGR Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Pala Gianni Asti (ex PalaRuffini), la Sala Gymnasium presso il cortile di Fondazione OMI e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, luoghi simbolo della cultura e della partecipazione cittadina.

L’edizione 2025 è caratterizzata, inoltre, da una campagna teaser di affissioni cittadine e sui social network in cui si gioca provocatoriamente su alcuni degli stereotipi più comuni sulla disabilità. A questo scopo sono state diffuse – unite dal claim “i pregiudizi parlano forte, la realtà parla meglio” – alcune frasi quali: “Ah, beh, ma i disabili, mica lo fanno”; “È disabile, certe cose non le può capire”; “È disabile, però è simpatica”; “È disabile, poverino, dobbiamo aiutarlo”; “È disabile, non è in grado di lavorare”; “I disabili sono esseri speciali”.

Infatti, il DisFestival, fin dal suo nome, intende ribaltare il significato del prefisso “DIS” – spesso associato a una mancanza – per trasformarlo in un segno positivo, capace di “DISfare” e “DISattivare” stereotipi, pregiudizi e schemi legati alla disabilità. L’obiettivo è rendere la disabilità “pop”, accessibile e comprensibile a tutti attraverso l’utilizzo di linguaggi contemporanei e iniziative capaci di far sì che la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte del mondo.

Il 5 novembre l’evento atteso per le scuole piemontesi: con il suo mix di inclusività, creatività ed energia positiva coinvolge dal vivo al Pala Gianni Asti (ex Pala Ruffini) di Torino e in streaming quasi 30.000 studenti e non solo. Insieme ai ragazzi, anche tantissimi artisti pronti a condividere emozioni, musica e messaggi di cambiamento.

Durante la mattinata si svolge la Premiazione del concorso “Disattiva i pregiudizi e scrivi il cambiamento”, un’iniziativa in collaborazione con La Stampa che promuove l’uguaglianza tra le persone. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link