Sale la tensione a Minneapolis dopo che un agente dell’Ice ha ucciso una donna bianca disarmata, la 37enne Renee Good.
Agenti federali hanno usato lagrimogeni oggi per disperdere una manifestazione davanti al Bishop Henry Whipple Federal Building nel centro di Minneapolis. Lo ha constatato una troupe della Cnn presente sul posto.
Nel tentativo di spostare alcuni manifestanti dall’altro lato della strada davanti all’edificio federale che ospita varie agenzie tra cui quelle per l’immigrazione, gli agenti hanno fatto ricorso alla sostanza gas-simile. Una nube di fumo ha invaso l’area e, come mostrano video dal luogo, diversi manifestanti si sono messi a tossire e ad ansimare, con evidenti difficoltà respiratorie.
Centinaia di persone si erano già radunate sul luogo della sparatoria. Alla protesta pacifica hanno preso parte in abito talare anche i religiosi della vicina chiesa luterana: “Siamo qui per unirci a un quartiere che soffre e a una città che si sente sotto assedio”, ha detto la reverenda Ingrid Rasmussen che aveva aperto la sua chiesa durante le proteste per la morte dell’afro-americano George Floyd.
Alcuni manifestanti hanno esposto cartelli di insulti all’Ice, altri hanno sventolato bandiere messicane o indossano la kefiah. Pochi isolati più a nord, auto e barricate improvvisate hanno bloccato la strada principale.
Video Le immagini dell’uccisione della donna dopo un blitz anti-migranti
A seguito delle proteste le scuole della città rimarranno chiuse per tutta la settimana: lo hanno deciso le autorità per facilitare il mantenimento della sicurezza pubblica.
Intanto i leader democratici di Camera e Senato chiedono un’indagine su quanto accaduto. “Questo omicidio deve essere oggetto di un’inchiesta approfondita, nel pieno rispetto della legge”, ha detto il leader dei democratici alla Camera Hakeem Jeffries criticando la ministra per la sicurezza nazionale Kristi Noem che “non ha credibilità”.
Il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer chiede un’indagine “completa. Quando si hanno agenti dell’Ice sulle strade senza la collaborazione delle forze locali succedono tragedie” come questa, ha messo in evidenza Schumer
Video Cittadini in strada dopo l’uccisione di Renee Nicole Good
Vance difende l’agente dell’Ice: ‘Stava facendo il suo lavoro’
L’agente dell’Ice che ha ucciso una donna a Minneapolis stava “semplicemente facendo il suo lavoro”. Lo ha detto il vicepresidente JD Vance descrivendo quanto accaduto una “tragedia di cui i responsabili sono la donna e tutti gli estremisti che insegnano che l’immigrazione è l’unica legge su cui i rivoltosi possono interferire”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
