Droni russi su Dnipro, un morto e 10 feriti. La Cnn: ‘Mosca sul punto di prendere Pokrovsk’ – Notizie – Ansa.it

Droni russi su Dnipro, un morto e 10 feriti. La Cnn: ‘Mosca sul punto di prendere Pokrovsk’ – Notizie – Ansa.it


E’ di almeno un morto e dieci feriti, tra cui due bambini, il bilancio dell’attacco di droni russi di stanotte sulla città ucraina di Dnipro. Lo riportano i media di Kiev, citando le autorità locali.  Diversi appartamenti di un edificio a più piani sono stati distrutti durante l’attacco, che ha anche causato un incendio. Foto e video pubblicati sui social media mostrano gravi danni strutturali ai piani intermedi dell’edificio.

La Russia ha lanciato 450 droni e 45 missili contro l’Ucraina durante la notte. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. Zelensky ha aggiunto che gli attacchi hanno preso di mira aree residenziali, infrastrutture e impianti energetici. “È in corso un’operazione di soccorso a Dnipro. Durante la notte, la Russia ha colpito la città, centrando un edificio residenziale. Al momento, si sa che 11 persone sono rimaste ferite, tra cui bambini. Purtroppo, una persona è morta”, ha comunicato. “Purtroppo, una persona è morta nella regione di Kharkiv e ci sono vittime nelle regioni di Kiev e Poltava. Ci sono stati attacchi anche nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Sumy e Černihiv. Dalla sera, la regione di Odessa è sotto attacco”.

Mosca afferma che 79 droni d’attacco ucraini sono stati abbattuti stanotte sulle regioni russe, con un bilancio di almeno un ferito in quella sudoccidentale di Saratov. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo e le autorità locali.
   

 

Le forze russe sembrano sul punto di conquistare la città di Pokrovsk, nell’Ucraina orientale, una vittoria simbolica che il presidente Vladimir Putin persegue da 21 mesi a un prezzo sempre più alto. Lo scrive la Cnn che ha parlato con militari ucraini sul terreno.

I combattimenti all’interno della città si sono intensificati negli ultimi giorni, dopo che le truppe russe sono riuscite a infiltrarsi. La caduta di Pokrovsk, che rappresenterebbe comunque la più grande vittoria per Mosca dal 2023, sembra ormai quasi inevitabile, secondo chi si trova sul campo.

“La situazione è difficile, con combattimenti di ogni genere in corso, scontri a fuoco nelle aree urbane e bombardamenti con ogni tipo di arma”, ha detto alla Cnn un comandante di battaglione, parlando a condizione di anonimato per motivi di sicurezza. “Siamo quasi circondati, ma ci siamo abituati”, ha detto. Un altro soldato, che ha chiesto di non rivelare il suo nome per motivi di sicurezza, ha detto alla Cnn che l’esercito russo continua ad avanzare con un gran numero di uomini.
Secondo i soldati ucraini, la Russia sarebbe disposta a sacrificare due soldati pur di farne entrare uno nella città. Un dato che, spiega Cnn, potrebbe sembrare sconcertante, ma è in linea con le osservazioni fatte dai ricercatori internazionali che hanno notato un numero molto elevato di vittime russe nei dintorni di Pokrovsk.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link