E’ il World Pizza Day, in Italia il settore vale 15 miliardi con oltre 300mila addetti – Fiere e Eventi – Ansa.it

E’ il World Pizza Day, in Italia il settore vale 15 miliardi con oltre 300mila addetti – Fiere e Eventi – Ansa.it


Vale 15 miliardi di euro l’anno il comparto della pizza in Italia. Il dato è offerto oggi in occasione del World Pizza Day del 17 gennaio e con la presentazione a Roma, nella sede del Cnr, dei risultati del primo anno di attività dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana, istituito dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope con il dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsu), Associazione Verace Pizza Napoletana e Fipe Confcommercio Regione Campania. Il report economico presentato sul valore e fatturato del comparto, segnala che il settore è composto, secondo dati Fipe, da più di 50mila pizzerie, oltre 300mila addetti e oltre 8 milioni di pizze sfornate ogni giorno.

Video World Pizza Day, il piatto piu’ amato in Italia celebrato nel mondo

 

Dai dati raccolti emerge una chiara geografia del prezzo della pizza napoletana Margherita, il costo medio nazionale è di euro 7,04, ma con differenze territoriali: euro 6,74 a Napoli, euro 6,72 al Sud, euro 7,46 al Centro e euro 7,66 al Nord.

L’analisi ha permesso di calcolare inoltre l’Indice Pizza Napoletana Margherita (Ipnm), che misura la variazione percentuale rispetto al prezzo di Napoli: 99,68 al Sud, 110,63 al Centro e, in particolare, 113,70 al Nord. Gli analisti sottolineano che “nonostante gli aumenti record dei costi degli ingredienti, in particolare per la mozzarella e per l’olio, il prezzo della pizza Margherita nell’ultimo anno ha registrato soltanto un lievissimo incremento a conferma di un prodotto che rimane un baluardo della cucina democratica”. “Nello specifico, il prezzo è aumentato – segnalano da 0,01 a 0,50 euro per il 31,30% degli intervistati, da 0,51 a 1 euro per il 22,90%, da 1,01 a 1,50 euro per l’11,50%, mentre non si rilevano aumenti per il 14,60%.” L’Osservatorio ha anche dedicato una sezione specifica al ruolo della donna nel comparto pizza rilevano che se la presenza femminile è forte nella proprietà (38,5%) e nella gestione della sala (50,5%), la professione di pizzaiola resta una eccezione (solo il 2%). 

Video World Pizza Day, a Napoli ritorna la tradizione ‘Oggi a 8’

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link