Elezioni amministrative, exit poll: il centrosinistra blinda Ravenna e va verso la vittoria a Genova – DIRETTA – Notizie – Ansa.it

Elezioni amministrative, exit poll: il centrosinistra blinda Ravenna e va verso la vittoria a Genova – DIRETTA – Notizie – Ansa.it


Comunali, in corso lo spoglio. Secondo gli exit poll realizzati dal Consorzio Opinio per la Rai, Ravenna resta al centrosinistra, senza necessità di passare dal ballottaggio: il candidato del centrosinistra Alessandro Barattoni avrebbe infatti una percentuale compresa fra il 61 e il 65%. Anche a Genova, secondo gli stessi exit poll, la candidata sindaca del campo progressista, Silvia Salis, potrebbe vincere al primo turno visto che è data in vantaggio tra il 53 e il 57% dei voti, con l’avversario del centrodestra Pietro Piciocchi tra il 38 e il 42%. Gli altri due capoluoghi al voto andrebbero al ballottaggio con i candidati di centrosinistra in testa.

A Taranto si andrebbe verso il ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (37% – 41%) e il candidato del centrodestra (senza la Lega) Luca Lazzaro (20% – 24%). A Matera è avanti Roberto Cifarelli (alla guida di una coalizione riformista), con una forbice tra il 44,5 e il 48,5%. A seguire il candidato sindaco del centrodestra Antonio Nicoletti (31,5-35,5%).

GLI SCRUTINI – DIRETTA

L’affluenza definitiva alle elezioni amministrative in Italia si è attestata al 56,29% in linea con il 56,32% della tornata precedente. Lo si legge sul sito del Ministero dell’Interno quando sono arrivate tutte le sezioni.

GENOVA – Exit poll Opinio per Rai ‘Salis avanti’

Secondo l’exit poll elaborato dal Consorzio Opinio Italia per la Rai la candidata sindaca del campo progressista a Genova Silvia Salis è in vantaggio tra il 53 e il 57% dei voti sul candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi tra il 38 e il 42%. L’exit poll è stato elaborato sulla base di campioni rappresentativi dei seggi e delle sezioni elettorali. Al terzo posto i candidati sindaco Antonella Marras (Sinistra Alternativa) e Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) entrambi tra lo 0,5 e il 2,5%.

RAVENNA – Exit poll, a Ravenna Barattoni (centrosinistra) sopra il 57%

Si assottiglia, con il secondo exit poll del consorzio Opinio per la Rai, il vantaggio del candidato sindaco del centrosinistra a Ravenna Alessandro Barattoni, che però resta saldamente al di sopra della soglia del 50% per evitare il ballottaggio. E’ accreditato fra il 57 e il 61%, contro il 24-28 di Nicola Grandi (Fdi) e il 5-7 di Alvaro Ancisi (Lega).

MATERA – Exit poll Rai, si riduce il distacco Cifarelli-Nicoletti

Nel secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, a Matera è sempre avanti Roberto Cifarelli (alla guida di una coalizione riformista), ma con una forbice tra il 40,4 e il 44,5% rispetto a quella tra il 44,5 e il 48,5% del primo. A seguire il candidato sindaco del centrodestra Antonio Nicoletti (in crescita, con una forbice tra il 35,5 e il 39,5% rispetto 31,5-35,5% del primo exit). Poi Domenico Bennardi (M5s) tra l’7,5 e il 9,5% e Vincenzo Santochirico (Progetto Comune) tra il 6,5 e l’8,5%.

TARANTO – Exit poll Rai, Taranto verso il ballottaggio, centrosinistra avanti

A Taranto secondo il 100% del campione degli exit poll del consorzio Opinio Italia per Rai si va verso il ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (37,5% – 41,5%) e il candidato civico (sostenuto anche dalla Lega che non è presente con il simbolo) Francesco Tacente (21,5 – 25,5%). Seguono il candidato del centrodestra (senza la Lega) Luca Lazzaro (18,5% – 22,5%), mentre resta staccata Annagrazia Angolano (8,5% – 12,5%), sostenuta dal M5S.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link