Comunali, in corso lo spoglio. Salis vince a Genova, Barattoni a Ravenna. Taranto e Matera al ballottaggio. Esulta il Pd. “Dopo una bellissima campagna tra le persone, due straordinarie vittorie al primo turno a Genova e a Ravenna, con Silvia Salis e Alessandro Barattoni – ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein -, cui vanno il nostro abbraccio e gli auguri di buon lavoro. Con il Pd che cresce di 8 punti rispetto alle ultime elezioni ed è primo partito. Vinciamo anche ad Assisi con Valter Stoppini e sono ottimi i risultati di Taranto, dove andremo al ballottaggio nettamente in vantaggio. Ormai è chiaro, il centrodestra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni”. “Il Partito Democratico conferma la sua crescita, dopo le regionali dello scorso anno e le europee. Essere testardamente unitari, è necessario ripeterlo oggi più che mai, non è una tesi o un dibattito politologico, ma un dato oggettivo: uniti si vince, congratulazioni a tutte le forze che hanno contribuito a queste belle vittorie!”.
A Genova il candidato del centrodestra Pietro Piciocchi ha chiamato al telefono Silvia Salis. E’ stata una telefonata molto breve e cortese in cui Piciocchi le ha detto che “è stata una vittoria con grandi numeri” e le ha fatto i complimenti con l’augurio di buon lavoro.
Secondo le proiezioni, Ravenna resta al centrosinistra, senza necessità di passare dal ballottaggio: il candidato del centrosinistra Alessandro Barattoni avrebbe infatti una percentuale oltre il 57%.
A Taranto si andrebbe verso il ballottaggio con il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (36,8%) in vantaggi: al secondo posto il candidato Francesco Tacente (civiche supportate dalla Lega), che con il 27,5% sta staccando il candidato del centrodestra Luca Lazzaro . A Matera è avanti Roberto Cifarelli (alla guida di una coalizione riformista), con una forbice tra il 44,5 e il 48,5%. A seguire il candidato sindaco del centrodestra Antonio Nicoletti (31,5-35,5%).
L’affluenza definitiva alle elezioni amministrative in Italia si è attestata al 56,29% in linea con il 56,32% della tornata precedente. Lo si legge sul sito del Ministero dell’Interno quando sono arrivate tutte le sezioni.
GENOVA – Salis: ‘Campo largo progressista unito è più forte’
“Genova ha dimostrato come la destra sia legittimata solo dalla non unione del campo progressista. Quando il campo progressista si unisce e si mettono a confronto le due classi dirigenti non c’è paragone. Il campo progressista al suo interno ha competenze che la destra non ha e non può avere paura di nessuna elezione”. Così Silvia Salis eletta al primo turno alla carica di sindaco. “La città aveva bisogno di scrollarsi di dosso anni ed eventi che ci avevano portati agli onori delle cronache – ha aggiunto – anche il senso di unione e di sicurezza che questa coalizione ha dato sin dal primo giorno. Abbiamo tirato dritto e questo ha polarizzato il voto”.
RAVENNA – Alessandro Barattoni è il nuovo sindaco
MATERA – Terza proiezione, Cifarelli 42,2% e Nicoletti 38,3%
Nella terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, su un campione del 52 per cento, a Matera si conferma avanti Roberto Cifarelli con il 42,2% (la proiezione per la coalizione riformista formata da nove liste è del 50,7%), seguito dal candidato sindaco del centrodestra, Antonio Nicoletti, con il 38,3 (la proiezione delle sue sei liste è del 34,6%). Poi Domenico Bennardi (M5s) all’8 per cento (la proiezione della lista pentastellata, l’unica a suo sostegno è del 5,2%) e Vincenzo Santochirico (Progetto Comune) al 7,4%, con l’omonima lista di Progetto Comune al 6,6%.
TARANTO – Proiezioni Rai sul 53% del campione, ballottaggio Bitetti-Tacente
Secondo le proiezioni parziali (53% del campione) di Opinio Italia per la Rai delle 18.04, si conferma la tendenza di un ballottaggio a Taranto con il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (36,6%, alla coalizione va il 40,3%) e Francesco Tacente (civiche supportate dalla Lega) con il 26,5%, 27,4 per la coalizione che lo sostiene. Terzo il candidato del centrodestra Luca Lazzaro che raggiungerebbe il 20,7% delle preferenze (19,1%). Solo quarta la candidata del M5S, Annagrazia Angolano, con il 11,1% (8,7% per la coalizione).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
