Azzurro, arancione e tricolore: le Atp Finals si sono vestite oggi di questi colori per quella che era una delle giornate più attese del torneo, il debutto dei due italiani in gara per il titolo di Maestro dei maestri.
La giornata di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, in campo per la loro prima partita in queste Finals, il primo contro il canadese Auger-Aliassime e il secondo contro l’americano Fritz, che lo ha battuto dopo due set. Ma indipendentemente dal risultato del tabellone per il pubblico di casa è stata la giornata “dell’orgoglio italiano”, come recitava uno dei tanti cartelli sugli spalti dell’Inalpi Arena.
A farla da padrone le bandiere tricolore, sventolate o indossate, e l’arancione ‘Sinner’, dalle magliette ai cappellini fino alle immancabili parrucche, dalla signora con un cerchietto per i capelli a forma di carota alla famiglia trevigiana che indossa una maglia con la scritta Jannik sul davanti e Sinner sulla schiena, ciascun componente del nucleo familiare con una lettera. Il primo a entusiasmare il palazzetto è stato Musetti, accolto da un’ovazione al suo ingresso sul terreno di gioco, vestito in total black. E un’ovazione è quella che ha salutato, durante il match di ‘Muso’, la comparsa di Sinner sul maxischermo al suo arrivo all’Inalpi per la preparazione e l’allenamento per la partita serale.
A fare il tifo per Musetti, dal box azzurro, anche la fidanzata, Veronica Confalonieri, in attesa del secondo figlio.Lei è solo una delle mogli e compagne dei tennisti in gara che in questi giorni sono a Torino per sostenere i loro amati, anche se a tenere banco è la rivelazione su quello che da ieri è a tutti gli effetti uno degli scapoli più ambiti. Carlos Alcaraz ha infatti rivelato di essere single rispondendo, nella conferenza stampa post partita, a una domanda dell’ex tennista Elena Vesnina, alle Finals nelle vesti di giornalista. “Il tuo cuore è libero?” ha chiesto al campione che, fra il sorpreso e l’imbarazzato, ha risposto “libero, libero”.
Al torneo è invece presente Morgana Riddle, fidanzata di Fritz, che ha seguito con attenzione l’incontro di oggi da bordo campo, mentre si attende Laila Hasanovich a Torino per sostenere Sinner. Un sostegno che arriva anche via social, come quello di Trinity Rodman, attaccante dei Washington Spirit e della nazionale americana e fidanzata di Shelton, che su Instagram ha condiviso il video del compagno in campo con accanto un bimbo che balla. “Pov: io che cerco di convincere Ben a fare un tik tok con me”, commenta ridendo la calciatrice. Cuore occupato anche per gli altri tre campioni del torneo, Auger-Aliassime fresco sposo di Nina Gahibi, Zverev, fidanzato con l’attrice Sophia Thomalla, e De Minaur che alcuni mesi fa aveva annunciato il matrimonio con la tennista britannica Katie Boulter. A funestare la giornata, purtroppo, il decesso di due tifosi, colpiti da attacco cardiaco, uno sugli spalti prima della partita e l’altro sul piazzale del Fan Village. Soccorsi e portati in ospedale, per loro non c’è stato nulla da fare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
