Filosa parte dai siti Stellantis di Parigi e di Torino – Industria e Analisi – Ansa.it

Filosa parte dai siti Stellantis di Parigi e di Torino – Industria e Analisi – Ansa.it


E’ partito dal Sochaux e da Mirafiori, fabbriche simbolo del gruppo in Francia e in Italia, il tour internazionale del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa.

La sua nomina sarà effettiva dal 23 giugno, ma – come annunciato nella lettera ai dipendenti di mercoledì – in queste settimane il manager vuole incontrare i team negli stabilimenti e negli uffici del gruppo. La prima tappa è stata a Parigi nel sito di Sochaux dove si producono le Peugeot. Poi Torino, dove Filosa ha incontrato, al Centro Stile, il presidente John Elkann che lo ha fortemente voluto alla guida di Stellantis per la sua esperienza, la sua concretezza e lo spirito di squadra.

 

Una nomina maturata “dopo un processo di selezione lungo e approfondito, che ha coinvolto candidati interni ed esterni”, totalmente condivisa con il board che lo ha ha votato all’unanimità. “Da questa mia visita al complesso di Mirafiori sono rimasto colpito, ma non sorpreso, dal livello di totale integrazione e collaborazione che esiste tra i team. Non ho dubbi che, a partire dall’entusiasmo e dalla professionalità che ho percepito incontrando i colleghi nelle varie realtà produttive a Mirafiori, così come ieri in Francia, abbiamo tutte le possibilità di aprire un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda” ha detto Filosa che è partito dalle carrozzerie, dove si producono la Fiat 500 elettrica e i prototipi della 500 ibrida, accompagnato dal responsabile europeo di Stellantis Jean Philippe Imparato, dal capo delle risorse umane del gruppo nel mondo Xavier Chereau e dal capo mondiale degli stabilimenti Arnau Debouef. 

“A Torino, in particolare – ha spiegato Filosa – mi hanno colpito le eccellenze tecnologiche su cui stiamo lavorando, come l’Edm Lab (Electric Drive Module), il centro di eccellenza per lo sviluppo e la sperimentazione dei moduli di trazione elettrica, e il Battery Technology Center per il collaudo delle batterie che equipaggiano tutte le vetture del gruppo”. Quello di Mirafiori, dove a novembre inizierà la produzione della Fiat 500 ibrida con 100 mila pezzi all’anno, è uno dei dossier sul tavolo di Filosa, dal quale i sindacati si aspettano un aggiornamento del Piano Italia con un numero maggiore di modello. Tra le sfide c’è quella di uno spostamento della produzione di auto dal solo all’elettrico all’ibrido, ma anche il riposizionamento dei brand con il rilancio di Alfa Romeo e Maserati. E’ ancora in sospeso poi il progetto della gigafactory di Termoli dove è necessario un ulteriore rilancio della produzione di motori. Nella pesante crisi che attraversa l’industria dell’auto il nuovo amministratore delegato di Stellantis dovrà affrontare il nodo degli Stati Uniti, dove già in questi mesi ha iniziato a ricucire i rapporti con i fornitori, i sindacati e i concessionari dopo gli scontri con Tavares. La questione dazi è sicuramente una delle più complesse, insieme alla concorrenza cinese. Tante partite aperte, tutte complesse, ma Stellantis ha scelto di scommettere su Filosa per il rilancio del gruppo.

Filosa a Mirafiori, inizia il tour in fabbriche Stellantis


Filosa a Mirafiori, inizia il tour in fabbriche Stellantis


Filosa a Mirafiori, inizia il tour in fabbriche Stellantis


 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link