Frena il Pil, -0,1% nel secondo trimestre – PMI – Ansa.it

Frena il Pil, -0,1% nel secondo trimestre – PMI – Ansa.it


Cala nel secondo trimestre del 2025 l’economia italiana: il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e aumentato dello 0,4% in termini tendenziali. Lo rende noto l’Istat nella stima preliminare. Nel primo trimestre la crescita era stata dello 0,3% a livello congiunturale dello 0,7% tendenziale.    

L’Istat calcola che la crescita dell’economia italiana acquisita per il 2025 è pari a +0,5%. Le ultime previsioni ufficiali del governo, contenute nel Dfp, indicano invece per quest’anno un aumento del Pil dello 0,6%.

Se ad inizio anno l’economia tedesca dava segni di ripresa, con il Pil che cresceva nel primo trimestre dello 0,3%, oggi l’Ufficio federale di Statistica ne certifica la frenata: nel secondo trimestre dell’anno il Pil diminuisce dello 0,1%, a incidere è soprattutto il calo degli investimenti nell’edilizia. Rispetto al 2024 il secondo trimestre del 2025 non fa registrare differenze, attestandosi sullo stesso livello, ma essendoci nel 2025 un giorno in meno di lavoro, l’Ufficio federale di Statistica calcola che al netto di questa situazione si osserva una crescita dello 0,4%.

Va meglio delle attese invece la Francia dove il prodotto interno lordo ha registrato una crescita dello 0,3% nel trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, quando il PIl si era fermato allo 0,1%. La crescita anno su anno, riferisce l’Insee, l’istituto di statistica francese, è dello 0,7%, a fronte dello 0,6% del primo trimestre. Gli economisti si aspettavano una crescita dello 0,1% trimestre su trimestre e dello 0,5% anno su anno. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link