Gas e Sant’Agostino, Meloni rilancia il rapporto con l’Algeria – Notizie – Ansa.it

Gas e Sant’Agostino, Meloni rilancia il rapporto con l’Algeria – Notizie – Ansa.it


Quando l’Italia doveva affrancarsi dalla dipendenza dal gas russo, dopo l’invasione dell’Ucraina, ha trovato nell’Algeria una sponda amica. Per Giorgia Meloni è un passaggio chiave nel rapporto fra i due Paesi, “più solido che mai”, come lo ha definito alla luce delle intese istituzionali (una dozzina) e commerciali (una trentina) siglate tra il quinto vertice intergovernativo e il forum imprenditoriale, a cui ha partecipato assieme al presidente Abdelmadjid Tebboune.

Un’occasione anche per rinsaldare la cooperazione nell’ambito del Piano Mattei e condividere la “forte preoccupazione” per le crisi internazionali: dall’Ucraina a Gaza, dove “la situazione è drammatica e serve un immediato cessate il fuoco per ricominciare un processo serio verso la prospettiva dei due Stati”, come ha detto la premier, passando per l’instabilità della Libia, che genera ripercussioni sulla sicurezza sulle due sponde del Mediterraneo. Il prossimo vertice è previsto nel 2027 ad Algeri, e intanto per la premier è stata scritta “una nuova bella pagina della nostra storia comune”.

Tra i progetti condivisi anche una candidatura Unesco per valorizzare i luoghi algerini e italiani della vita di Sant’Agostino (a Ippona fu vescovo e morì), che ha anche “una sua valenza simbolica” perché “oggi sul Soglio pontificio siede il primo papa agostiniano della storia della Chiesa”, come osservato da Meloni. Ricevuto anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Tebboune ha sottolineato che per l’Algeria l’Italia è “il partner di riferimento in Europa sull’energia” e che il suo “è un Paese di investimenti”. Il vicepremier Antonio Tajani, garantendo che l’Italia sarà “il miglior ponte possibile tra Algeri e Bruxelles”, ha rimarcato l’obiettivo di rendere il Mediterraneo “sempre più un mare di commercio, di benessere, e non un cimitero di migranti”. I due governi a Villa Pamphilj hanno sottoscritto un piano operativo per migliorare il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare nelle rispettive aree Sar.

Video Italia-Algeria, Meloni: ‘Progetto Unesco sui luoghi di Sant’Agostino’

 

 

Tra i temi delle altre intese, la lotta al terrorismo, la Difesa, la coproduzione cinematografica, nonché il reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, ed è stata concordata la creazione in Algeria di un centro ‘Enrico Mattei’ per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel campo agricolo. La colonna principale della collaborazione resta l’energia. “L’Algeria svolge da molto tempo un ruolo fondamentale per garantire la nostra sicurezza energetica e quella dell’Europa”, ha riconosciuto Meloni. Eni conta di “rinnovare il contratto di import del gas algerino che oggi copre quasi il 40% dei fabbisogni di gas italiano”, e intanto ha siglato con Sonatrach un protocollo di intesa per rafforzare la cooperazione nel campo degli idrocarburi, della transizione energetica e delle rinnovabili. “L’Italia – ha spiegato il ministro degli Esteri algerino Ahmed Attaf – è diventata il primo partner commerciale dell’Algeria nel mondo, e a sua volta l’Algeria è diventata il primo partner commerciale dell’Italia in Africa”.

Il mercato algerino può valere 2,3 miliardi di euro di export, come sottolineato da Barbara Cimmino, di Confindustria, al business forum a cui hanno preso parte circa trecento imprese e soggetti del sistema Italia, fra cui Sace, Cdp e Acea. Tra gli accordi, una lettera di intenti per lo sviluppo di attività di Stellantis in Algeria, un memorandum Telecom Italia Sparkle-Algerie Telecom per un cavo di trasmissione sottomarino, l’intesa fra Ice e Sonarem per un centro di formazione tecnologica nel settore del marmo e delle pietre ornamentali in Algeria. “Noi porteremo competenza, formazione, know how, e naturalmente loro – ha detto il presidente di Ice Matteo Zoppas si impegnano ad acquistare macchinari e prodotti italiani”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link