Gaza, approvata la mozione di maggioranza, si rispetti il diritto internazionale – Notizie – Ansa.it

Gaza, approvata la mozione di maggioranza, si rispetti il diritto internazionale – Notizie – Ansa.it


L’Aula della Camera ha approvato la mozione di maggioranza su Gaza, bocciando le altre di opposizione, di Pd-M5s-Avs e di Azione.

Della mozione di Iv sono stati approvati solo alcuni impegni che avevano avuto parere favorevole da parte del governo. La mozione di maggioranza chiede di “sostenere, insieme ai partner europei e internazionali, ogni tentativo di soluzione negoziata tra Israele e i rappresentanti palestinesi – anche a partire dal piano predisposto dai Paesi arabi – per la stabilizzazione e la ricostruzione di Gaza e per consolidare in modo permanente la cessazione delle ostilità, anche nell’ottica di rilanciare un processo politico verso una pace giusta e duratura in Medio Oriente, basata sulla soluzione dei due Stati, con Israele e uno Stato di Palestina che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza, all’interno di confini mutualmente riconosciuti”.

Lo stesso documento punta a “lavorare affinché le parti, nel rispetto del diritto internazionale umanitario e della legalità internazionale, giungano all’immediata cessazione dei combattimenti, alla liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, al ripristino delle condizioni che consentano l’assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza   

“Nella mozione di maggioranza, su Netanyahu ci sono frasi da “avvocati difensori di un criminale”, “Meloni non ci racconti più la vicenda di una madre, cristiana e patriota. Una cristiana non si gira dall’altra parte quando si fanno a pezzi i bambini. Sono 15mila i bambini uccisi a Gaza”, ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte in Aula. “Accanto alla responsabilità degli autori di un genocidio ci sono le corresponsabilità” di quei “governi che ancora si mostrano amici di Netanyahu”. “Tutto questo ha un nome: complicità”, ha aggiunto. A Gaza “non è” in corso “una operazione di antiterrorismo, si chiama pulizia etnica”.

Attacco alla presidente del Consiglio Meloni anche dalla segretaria del Pd Schlein.“A Gaza c’è l’inferno in terra”, “l’Onu dice che la fame viene usata come un’arma di guerra”, “la comunità internazionale e il governo italiano devono fare ogni sforzo per fermare il massacro. Nella nostra mozione chiediamo al governo di uscire dal silenzio complice” perchè “stanno violando ogni norma”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in Aula. “Chiediamo a Meloni: di fronte a questo oltraggio come si può restare fermi? Non si può restare immobili di fronte al disegno di sterminio”. “A Gaza sono in corso atrocità” e “il silenzio è complice. Lei rappresenta l’Italia – ha detto riferendosi a Meloni – ma l’Italia, che non si gira dall’altra parte e ripudia la guerra, non è rappresentata da lei”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link