Già oltre 70mila fedeli sulla tomba di Papa Francesco – Notizie – Ansa.it

Già oltre 70mila fedeli sulla tomba di Papa Francesco – Notizie – Ansa.it


Già oltre 70mila fedeli sulla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Nella giornata di ieri si è registrato il picco massimo di circa 70mila transiti di accesso alla Basilica dove si trova la tomba di Francesco. Lo rende noto la Questura. Per gestire i flussi di ingresso in aumento, è stata pianificata la perimetrazione con transennamento lungo tutto il perimetro di piazza dell’Esquilino, utilizzata come bacino di compensazione per i fedeli in attesa, con sistemi di incanalamento destinati a indirizzare le persone verso i varchi di filtraggio.

Anche oggi, già da poco prima di mezzogiorno, tantissimi i fedeli in coda sotto al sole a Santa Maria Maggiore. La fila, che parte da piazza dell’Esquilino e abbraccia gran parte della basilica, comprende turisti, pellegrini, ancora qualche giovane a Roma per il giubileo degli adolescenti e qualche gruppo arrivato ieri o questa mattina per il giubileo delle persone con disabilità.

Card. Versaldi: ‘Il nuovo Papa? Continuità ma anche andare avanti’

“E’ difficile dire come immaginiamo il profilo del nuovo Papa, perché dobbiamo ancora delineare le figure. Certamente secondo la tradizione della Chiesa, è in continuità ma anche andando avanti, non ripetendo solo il passato. Quindi non vedrete passare papa Francesco di qua, ma lui assisterà dal cielo per dire al nuovo Pontefice di continuare ma anche rinnovare: secondo lo stile suo proprio, ma sempre con l’unico spirito che muove la Chiesa nella diversità dei tempi e delle persone”. E’ quanto dice il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto emerito della Congregazione per l’educazione cattolica e già presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede, conversando con i giornalisti prima di entrare nella congregazione generale pre-Conclave.

Alla domanda se bisognerà tenere anche conto dell’enorme affetto dei fedeli visto sabato e in questi giorni per il Pontefice scomparso, Versaldi, che non è un cardinale elettore avendo già compiuto 80 anni, risponde: “Certo. Ma io credo che ogni Papa quando muore raccoglie l’affetto dal popolo cristiano: ognuno come dicono le sue caratteristiche, ma la storia non si ripete. E’ sempre una novità. Quindi non bisogna fare confronti, ma bisogna andare avanti, perché l’incarnazione significa fare storia, non fissata ma dinamicamente prospettata”. Ma tra chi eleggerà il Papa si può parlare di correnti? “Ci sono delle diversità che arricchiscono la Chiesa”. E sarà un Conclave lungo? “Io non parteciperò, spero di no”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link