Giorgetti: ‘Nessuna manovra correttiva per la minor crescita’ – Aziende – Ansa.it

Giorgetti: ‘Nessuna manovra correttiva per la minor crescita’ – Aziende – Ansa.it


Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti esclude serva una manovra correttiva legata alle minori previsioni di crescita del Paese nel Def (lo 0,6%). “No – ha risposto a una domanda al riguardo -. L’ho sempre detto che noi non avevamo bisogno di cambiare i nostri profili di contabilità anche in relazione alle previsioni di crescita. Certamente questo ci permette il rientro dell’indebitamento meno significativo di quello che avremmo auspicato. Però credo che appunto anche il giudizio dell’agenzia di rating confermino la corretta, prudente, umile, seria e responsabile azione del Governo italiano su questa materia”. 

“L’obiettivo del ministro Giorgetti è di raggiungere l’obiettivo senza attivare la clausola nazionale” per la sospensione del Patto di stabilità, ha proseguito l’esponente del governo, interpellato su come l’Italia aumenterà la spesa nella difesa. Intende l’obiettivo del 2% del Pil speso nella difesa? “Certo”, ha risposto. 

Invece, ha spiegato il ministro, “se sono vere le previsioni di disastro economico in relazione a una disastrosa politica commerciale, che pare accantonata per il momento, in automatico si va verso la recessione e a quel punto mi sembra abbastanza scontata l’attivazione dell’articolo 25” che prevede la sospensione generale del Patto di stabilità. “Se invece queste disastrose conseguenze economiche non ci saranno, perché questa guerra commerciale non parte, evidentemente l’articolo 25 non sarà attivato”. 

Sull’incontro la fra la premier Meloni e il presidente Usa Donald Trump ha commentato: “Ci meritiamo tanto e non ci aspettiamo niente”. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link