Giubileo dei giovani, papa Leone: cercate con passione la verità, amicizia come strada per la pace – Notizie – Ansa.it

Giubileo dei giovani, papa Leone: cercate con passione la verità, amicizia come strada per la pace – Notizie – Ansa.it


20:53

Il Papa: l’amicizia può essere la strada per la pace

“L’amicizia può cambiare il mondo, può essere la strada per la pace”. Lo ha detto il Papa ai giovani.
Poi ha citato il beato Pier Giorgio Frassati: “Vivere senza fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere una lotta per la Verità non è vivere, ma vivacchiare”. 

20:49

Il Papa ai giovani: da internet opportunità ma anche ambiguità

“Internet e i media sono diventati una straordinaria opportunità di dialogo, incontro e scambio tra le persone, oltre che di accesso all’informazione e alla conoscenza”. Lo ha detto Papa Leone, rispondendo ad una domanda dei giovani di Tor Vergata e citando Bergoglio. “Questi strumenti risultano però ambigui quando sono dominati da logiche commerciali e da interessi che spezzano le nostre relazioni in mille intermittenze”, ha avvertito Prevost.
Se le scelte dipendono dal consumo “allora le nostre relazioni diventano confuse, sospese o instabili. Quando lo strumento domina sull’uomo, l’uomo diventa uno strumento: sì, strumento di mercato, merce a sua volta. Solo relazioni sincere e legami stabili fanno crescere storie di vita buona”.
“Come sapete, oggi ci sono gli algoritmi che ci dicono che cosa dobbiamo fare, che cosa dobbiamo pensare”, ha sottolineato. 

20:45

Il Papa ai giovani: cercate con passione la verità

Il Papa, nella veglia con i giovani a Tor Vergata parla di verità e di menzogna. “Cercando con passione la verità, noi non solo riceviamo una cultura, ma la trasformiamo attraverso scelte di vita. La verità, infatti, è un legame che unisce le parole alle cose, i nomi ai volti. La menzogna, invece, stacca questi aspetti, generando confusione ed equivoco”, ha detto Leone rispondendo ad una domanda dei giovani. 

20:36

Cominciata la veglia di preghiera

 A Tor Vergata è cominciata la veglia di preghiera del Giubileo dei Giovani presieduta da Papa Leone XIV. 

20:17

Il Papa a piedi, porta la croce del Giubileo

Il Papa a Tor Vergata è sceso dalla papamobile per raggiungere il palco-altare a piedi portando la croce del Giubileo. È accompagnato da duecento giovani di tutto il mondo. 

19:40

Papa Leone è arrivato a Tor Vergata

Papa Leone è arrivato a Tor Vergata per la veglia con i giovani del Giubileo. E’ atterrato nella spianata con l’elicottero, poi saluterà i ragazzi, settore per settore, con un giro in papamobile. Successivamente comincerà la veglia ed è previsto che il Pontefice risponda ad alcune domande preparate dagli stessi giovani

Papa Leone è arrivato a Tor Vergata

 

18:42

Giubileo dei giovani, ‘stiamo arrivando ad un milione’

“Stiamo arrivando ad un milione”. Lo hanno annunciato gli organizzatori dal palco di Tor Vergata dove è atteso Papa Leone XIV per la veglia del Giubileo dei Giovani.

 

19:28

Il Papa è decollato in elicottero da S. Pietro

Papa Leone XIV è decollato in elicottero da San Pietro per raggiungere l’area di Tor Vergata, dove arriverà tra circa 10/15 minuti, per il Giubileo dei Giovani.

15:40

A Tor Vergata anche alcuni giovani rifugiati dal Sudan

Ci sono anche giovani rifugiati del Sudan e del Sud Sudan a Tor Vergata per la veglia di questa sera con Papa Leone. Saranno nel gruppo dei duecento ragazzi che accompagneranno il Pontefice sul palco. Padre Antoine Alan, che li accompagna, spiega all’ANSA: “Siamo un gruppo di giovani dall’Egitto ma è un gruppo internazionale perché ci sono anche rifugiati dai Paesi vicini. Appartengono al Vicariato apostolico latino. I giovani ci danno vita, ci danno speranza”, dice il Vicario che è anche un frate francescano. Arrivano dall’Egitto circondato dalle guerre: “Uno degli obiettivi che portiamo nel cuore in questi giorni è la pace, la pace per noi, per i Paesi che sono al confine, come Gaza, la Terra Santa, il Sudan, la Libia. Li portiamo nel nostro cuore e preghiamo per loro perché regni la pace e finisca la guerra come detto tante volte dal Papa”.

 

12:39

Il Papa: atteso un milione di giovani, per me privilegio

Il Papa ha incontrato in Vaticano gli artisti che animeranno il pomeriggio a Tor Vergata, e ha parlato “della bellezza, dell’arte, della musica, di tutti i vostri talenti che offrite a questo grande pubblico che abbiamo a Roma in questi giorni. Più di mezzo milione, dicono, forse un milione di giovani che sono venuti da tanti Paesi del mondo. Per me è un privilegio, è una benedizione poter partecipare in questa missione, in questo servizio, come Vescovo di Roma, come Santo Padre, conoscendo soprattutto la fede, l’entusiasmo e la gioia che condividiamo e che dà voce a quello che abbiamo nel nostro cuore”.

15:18

Giubileo Giovani, interrogazione M5s su ospedale Tor Vergata

“Diversi cittadini mi hanno scritto per denunciare delle anomalie sulla gestione sanitaria dell’ospedale di Tor Vergata, dove sembra si stiano lasciando degli spazi vuoti nei reparti e ritardando gli esami a persone, anche in situazioni emergenziali, per poter accogliere possibili pellegrini venuti a Roma per il Giubileo dei giovani. A tal proposito depositerò una interrogazione parlamentare. Non è possibile che si definiscano pazienti di serie A e di serie B in base a categorie di appartenenza. Mi aspetto che vengano fornite rapide ed esaustive spiegazioni”. Così in una nota Francesco Silvestri, deputato del M5s.

12:40

Meloni, benvenuti ai giovani per il Giubileo, giornata storica

“In questi giorni Roma è letteralmente invasa da centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che provengono da tutto il mondo per partecipare al Giubileo dei giovani. Camminando per Roma si incrociano bandiere di ogni nazione, ragazzi riuniti in preghiera che cantano, scherzano tra loro. festeggiano quando incrociano altri ragazzi che sventolano la stessa bandiera o parlano la stessa lingua: una festa straordinaria di fede, di gioia, di speranza che ci riempie il cuore e ci emoziona nel profondo”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video diffuso sui social. “Ecco perché – prosegue – voglio dare anche io il benvenuto a Roma a tutti i giovani che sono arrivati nella nostra capitale per partecipare a qualcosa di unico e che ricorderanno per tutta la vita”. Il Giubileo dei giovani, “la giornata mondiale della gioventù – sottolinea la premier – tutto ciò che accade attorno a questi eventi non si dimentica facilmente è un’esperienza che rimane incisa nel cuore e può imprimere nella vita una direzione diversa” E’ il momento di “vivere una giornata che rimarrà della storia di questa città, ancora benvenuti a tutti, buon Giubileo”.

“Tra poche ore Papa Leone XIV presiederà la grande veglia sulla spianata di Tor Vergata nello stesso luogo dove 25 anni fa San Giovanni Paolo II ha radunato oltre due milioni di persone e pronunciato parole che sono rimaste nella storia. Quel giorno di 25 anni fa ha cambiato la vita di tantissimi. Ha lenito ferite, aperto gli occhi, indicato il cammino. Io non ho avuto la fortuna di vivere quella notte ma sono testimone di chi in quella notte ha trovato una risposta alle sue domande e ha capito quale dovese essere la direzione della sua esistenza”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video diffuso sui social in occasione del Giubileo dei giovani. “In quella notte di preghiera e di fede e di amore e di grande emozione, milioni di sentinelle del mattino hanno accompagnato l’alba del nuovo millennio, hanno fatto sentire a Roma un chiasso che Roma non ha più dimenticato. Cari ragazzi è arrivato il momento di fare risentire a Roma quel chiasso”.

12:39

Giubileo: malore in pullman, muore 18enne egiziana vicino Roma

Una 18enne egiziana arrivata in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco in pullman. La giovane è arrivata in Italia con la delegazione Egitto sud-Sudan e pernottava con il suo gruppo nella parrocchia di Artena, comune in provincia di Roma. La 18enne, cardiopatica, da quanto si apprende, aveva già lamentato un lieve malore nella mattinata. Era stata soccorsa ma non erano state rilevate particolari criticità. Nella serata di ieri, al ritorno da un evento a Roma con il gruppo, si è sentita male durante il tragitto. Con il pullman si sarebbero recati autonomamente al Valmontone Hospital, dove hanno provato a rianimarla, senza successo. Quindi la chiamata al 118 per trasferirla a Colleferro. Trasportata in arresto cardiaco, non ha mai ripreso il battito, è deceduta a pochi metri dall’ospedale di Colleferro. Sul posto carabinieri della compagnia di Colleferro, il sindaco Pierluigi Sanna, il vescovo della diocesi di Velletri, e il parroco egiziano che accompagnava la ragazza.

10:15

Giubileo, con il prefetto e questore al via controlli a Tor Vergata

Il taglio del nastro per l’avvio dei controlli e dei varchi che consentono l’accesso ai settori allestiti all’interno dell’area riservata nella spianata di Tor Vergata in occasione del Giubileo dei Giovani è scattato alle ore 9:00, come da programma, con la stretta di mano del Prefetto, del Questore e dei Comandanti Provinciali al personale in campo per garantire il buon andamento del Grande Evento. Dalla mezzanotte il dispositivo di sicurezza pianificato dalla Questura ha maturato “la proiezione massima” con il presidio di tutti i siti sensibili e la vigilanza di tutti gli itinerari pedonali che consentono di raggiungere i settori. Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad attendere le liturgie che saranno celebrate a partire da questa sera dal Santo Padre.



Source link