I negoziati sulle garanzie di sicurezza che l’Ucraina riceverebbe dagli Usa e dall’Europa hanno compiuto progressi significativi: lo scrive Axios sostenendo che un alto funzionario statunitense ha affermato che l’amministrazione Trump è disposta a fornire all’Ucraina una garanzia basata sull’articolo 5 della Nato, che sarebbe approvata dal Congresso e sarebbe giuridicamente vincolante.
“Vogliamo dare agli ucraini una garanzia di sicurezza che non sia un assegno in bianco da un lato, ma che sia sufficientemente solida dall’altro. Siamo disposti a sottoporla al voto del Congresso”, ha affermato il funzionario statunitense a Axios.
Un funzionario della Casa Bianca ha osservato che l’apertura di Zelensky sul fatto che l’Ucraina potrebbe indire un referendum su un accordo di pace che includa la cessione di territorio è considerato “un progresso” dagli Usa. Certo, organizzare un voto del genere nelle attuali circostanze sarebbe estremamente impegnativo. Ma un funzionario statunitense ha affermato che gli europei, durante l’incontro virtuale di venerdì, hanno affermato che se Zelensky proponesse un referendum sul territorio, lo sosterrebbero.
Nello stesso meeting Steve Witkoff e Jared Kushner hanno discusso il piano per una zona demilitarizzata con i consiglieri per la sicurezza nazionale di Ucraina, Germania, Francia e Regno Unito. Un funzionario della Casa Bianca ha affermato che tali discussioni e l’ultimo ciclo di colloqui tra Stati Uniti e Ucraina di giovedì hanno mostrato progressi sufficienti per convincere Trump a inviare Witkoff e Kushner in Europa. “Credono che ci possa essere una possibilità di pace e il Presidente si fida di loro”, ha affermato un secondo funzionario della Casa Bianca.
.
Nel weekend a Berlino colloqui sulla tregua con i consiglieri dI Stati Uniti e Ucraina
“Nel weekend si terranno a Berlino colloqui su una possibile tregua in Ucraina fra consiglieri di politica estera, fra gli altri anche di Usa e Ucraina”. Lo afferma all’ANSA una fonte del governo tedesco. “Lunedì si terrà un incontro dei capi di governo europei con il presidente ucraino su invito del cancelliere Friedrich Merz”, conferma fra l’altro la fonte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
