‘Grandi progressi’ nei negoziati su Gaza, secondo una fonte egiziana – Notizie – Ansa.it

‘Grandi progressi’ nei negoziati su Gaza, secondo una fonte egiziana – Notizie – Ansa.it


     Una fonte egiziana ha rivelato all’emittente statale Al Qahera che i negoziati su Gaza al Cairo hanno registrato “grandi progressi” e che le trattative continueranno nelle prossime 48 ore.

    Secondo la fonte, ci sarebbe “un accordo sui punti principali tra le varie parti”. Le delegazioni di Israele, Hamas, Stati Uniti e Qatar lasceranno la capitale egiziana nelle prossime ore, ma è previsto il loro ritorno tra due giorni “per concordare gli articoli dell’accordo finale”. 
   

‘Questa volta è diverso’

    “Questa volta è diverso, erano mesi che non eravamo così vicini a un accordo”, afferma una fonte dell’emittente israeliana Channel 12 in merito ai negoziati del Cairo tra Israele e Hamas sulla Striscia di Gaza.

   Poco prima una fonte egiziana aveva rivelato che i colloqui hanno registrato “grandi progressi” e che le trattative continueranno nelle prossime 48 ore.

Hamas sottolinea le sue condizioni

    Hamas afferma che la sua delegazione arrivata al Cairo per i negoziati sulla Striscia di Gaza si è incontrata ieri sera con il direttore generale dell’intelligence egiziana Abbas Kamel.

   In un comunicato citato dai media locali, il movimento islamista palestinese ha ribadito le sue richieste: la completa cessazione dell’aggressione da parte delle forze israeliane, il ritiro di queste dalla Striscia, il libero ritorno degli sfollati dell’enclave palestinese alle loro aree e luoghi di residenza, soccorsi per i palestinesi e inizio della ricostruzione, un accordo per il rilascio dei prigionieri
palestinesi in cambio degli ostaggi israeliani. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *