I mercati, l’Ue: ‘la priorità è evitare i dazi’. Borsa: l’Europa chiude in calo, bruciati 225 miliardi – Notizie – Ansa.it

I mercati, l’Ue: ‘la priorità è evitare i dazi’. Borsa: l’Europa chiude in calo, bruciati 225 miliardi – Notizie – Ansa.it


‘Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa ed evitare i dazi perché danneggerebbero le imprese e i cittadini su entrambe le sponde dell’Atlantico’. Lo afferma un portavoce della Commissione Europea nel pieno della nuova bufera sulle tariffe innescata dalle minacce del presidente americano contro i Paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia. ‘Se i dazi saranno applicati, l’Ue ha strumenti a disposizione per rispondere’, aggiunge comunque il portavoce. Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa intanto convoca per giovedì il vertice straordinario dei 27 sulle relazioni transatlantiche.

Le Borse europee chiudono in forte calo. Sui mercati pesano le tensioni Usa-Ue dopo l’annuncio di Trump di dazi al 10% per gli otto Paesi che hanno inviato contingenti in Groenlandia. Un quadro che ha scatenato la corsa ai beni rifugio con l’oro che ha aggiornato il record a 4.690 dollari l’oncia.
L’indice stoxx 600 chiude in calo dell’1,2% e manda in fumo 225 miliardi di capitalizzazione. In flessione Parigi (-1,78%), Francoforte (-1,34%), Londra (-0,39%). 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link