Nell’imminenza della cerimonia di chiusura del 78/o festival di Cannes con l’assegnazione della Palma d’oro, dopo il black out totale durato fino alle 16 circa, è tornata l’elettricità e dunque anche le connessioni internet a Cannes. L’interruzione elettrica, che aveva creato disagi ai cittadini e ai festivalieri, con hotel, negozi, ristoranti al buio e con pagamenti solo cash, e interrotto le ultime proiezioni del festival fuori del Palais du festival, è superata. La cerimonia, attesa alle 18.40, andrà avanti come previsto al Grand Theatre Lumiere.
Tre dei quattro tralicci della linea elettrica ad alta tensione che rifornisce la città di Cannes “sono stati tagliati”. Lo ha riferito il procuratore di Grasse, aggiungendo che si tratta di un “atto doloso”. È stato in seguito a questo sabotaggio avvenuto a Villeneuve-Loubet che il gestore Rte ha interrotto la corrente elettrica per consentire un intervento, causando così un black out che ha colpito la città di Cannes. Poi intorno a metà pomeriggio, proprio nell’imminenza della cerimonia di chiusura del 78/o festival con l’assegnazione della Palma d’oro, il black out totale è finito ed è stata ripristinata l’elettricità e dunque anche le connessioni internet.
Il premio al migliore attore del 78/o Festival di Cannes assegnato dalla giuria presieduta da Juliette Binoche è andato a Wagner Moura per O Agente secreto, di Kleber Mendoca Filho.
La Palma d’oro per il miglior cortometraggio è stata vinta da I’m Glad You’re Dead Now di Tawfiq Barhum.
La Camera d’or, il premio per la migliore opera prima, assegnato dalla giuria presieduta da Alice Rohrwacher, è stato vinto dal film The president’s Cake diretto dall’iracheno Hasan Hadi, al suo debutto alla regia.
Il premio per la Migliore sceneggiatura con Juliette Binoche presidente di giuria, è stato vinto da Jeunesse Meres di Luc e Jeanne-Pier Dardenne.
Il Premio speciale, assegnato dalla giuria è stato vinto da Resurrection di Bi Gan.
Il premio per la migliore regia con la giuria presieduta da Juliette Binoche, è stato vinto da Kleber Mendonca Filho per il film O agente secreto.
Il premio alla migliore attrice è andato a Nadia Melliti per il film Le petit dernier di Hasfia Herzi.
Il Grand Prix, il secondo per importanza dopo la Palma d’oro, è stato vinto da Sentimental value di Joachim Trier
La Palma d’oro del 78/o Festival di Cannes assegnata dalla giuria presieduta da Juliette Binoche è stata vinta da Jafar Panahi per a Simple accident.
Video Semafori e bancomat ko, blackout a Cannes. Ipotesi dolo
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
