Il Belgio indaga due israeliani per crimini a Gaza – Europa – Ansa.it

Il Belgio indaga due israeliani per crimini a Gaza – Europa – Ansa.it


Indagati per crimini di guerra nella Striscia di Gaza. E’ accaduto in Belgio, primo Paese dell’Ue ad agire legalmente in questo modo, a due militari israeliani che domenica, si erano recati al festival Tomorrowland, dove avevano esibito la bandiera della loro unità militare. I due soldati sono stati fermati, interrogati, e subito dopo rilasciati. Ma su di loro pesa un’accusa pesante e la prospettiva di un processo che potrebbe incrinare ulteriormente i rapporti tra Belgio e Israele.

Domenica i due militari della brigata Givati si sono recati in provincia di Anversa, al Tomorrowland, tra i più importanti festival di musica elettronica al mondo. Lì i due israeliani non si sono limitati ad ascoltare musica e ballare: hanno infatti esposto la bandiera di quella che gli inquirenti presumono sia la loro brigata di appartanenza. La polizia li ha fermati sulla base di una denuncia presentata dalla Hind Rajab Foundation e dal Global Legal Action Network (Glan) e li ha interrogati. I due sono stati poi rilasciati ma la procura ha confermato l’avvio di un’indagine penale nei confronti dei militari: le accuse mosso nei loro confronti riguardano crimini di guerra, genocidio, attacchi contro i civili, torture, sfollamenti forzati nella Striscia di Gaza. La procura ha spiegato di poter procedere grazie all’articolo 14/10 del codice di procedura penale, entrato in vigore nell’aprile 2024, che consente alla giustizia belga di indagare per crimini internazionali, sulla base delle Convenzioni di Ginevra e della Convenzione Onu contro la tortura.
L’Associazione Eja, che rappresenta diverse comunità ebraiche in Europa e ha sede a Bruxelles, non ha fatto mancare la sua “profonda preoccupazione”, affermando che i due militari “stavano svolgendo i loro legittimi doveri di difesa del Paese”.
La mossa della procura potrebbe tuttavia costituire un precedente, soprattutto in quei Paesi come il Belgio, che considera l’offensiva israeliana a Gaza già ampiamente in violazione del diritto internazionale e umanitario. 

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link