Il Governo ha convocato i sindacati metalmeccanici per mercoledì 21 maggio alle 11.30 a palazzo Chigi “per un aggiornamento sulla situazione del Gruppo Acciaierie d’Italia” (ex Ilva). Lo fanno sapere i sindacati. L’incontro sarà nella Sala Verde.
“C’è il tavolo a Palazzo Chigi con tutti i ministri competenti per trarre le conseguenze da quello che purtroppo è accaduto e come intervenire perché non vi siano ricadute drammatiche sull’occupazione, sulla filiera e sull’indotto”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla domanda sul tavolo coi sindacati a Palazzo Chigi del 21 maggio sulla ex-Ilva. Urso ha parlato a margine di un evento in Borsa a Milano. “Noi ci siamo e ci saremo sempre”.
“Metà produzione, significa metà occupati rispetto a quanto programmato”. Così Urso rispondendo a chi gli chiedeva se con lo stop all’altoforno 1 dell’ex Ilva di Taranto in seguito all’incendio del 7 maggio ci potessero essere ulteriori esuberi per il personale dell’impianto, a margine di Investopia a Milano. “È chiaro che essendosi fermato un altoforno e non potendo ripartire con la produzione, avremo una produzione dimezzata rispetto a quanto era stata pianificata e concordata anche con i sindacati, con l’accordo raggiunto con loro sulla gestione della cassa integrazione”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
