I successi della spedizione azzurra a Milano Cortina stanno sorprendendo un po’ tutti, ovviamente in Italia ma anche all’estero. “Più medaglie in questi primi giorni di quante ne abbia conquistate nell’intera edizione di Torino 2006”, sottolinea il Guardian che, per una volta, fa i complimenti all’Italia. “Da Milano a Cortina e oltre, la stella del primo weekend olimpico in Italia è stata… l’Italia”, scrive il tabloid inglese.
“Molti dei momenti migliori dello sport sfidano ogni spiegazione. Quando la folla esulta per Rizzo, e la staffetta di short track travolge i favoriti, si può negare la presenza di qualcosa di semplicemente magico?”, domanda retoricamente il Guardian. L’affermazione “sull’età dell’oro azzurra” rientra in una più ampia analisi. “Il ghiaccio di casa può rappresentare un vantaggio – si legge – I piloti statunitensi di bob, skeleton e slittino hanno avuto una prestazione stellare nel 2002 sulla loro amata pista dello Utah Olympic Park. Il Canada è rimasto sorprendentemente costante” tra i migliori negli sport invernali dopo Vancouver 2010. La Cina ha fatto un grande sforzo” a Pechino 2022. Ma – osserva il quotidiano inglese – Il paese che non è riuscito a trarre vantaggio dall’ospitare le Olimpiadi nel 21mo secolo” stato proprio l’Italia. Finora. Il Guardian ricorda Torino 2006 e il fallimento “nella danza sul ghiaccio, quando le medaglie di bronzo del 2002 Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio caddero sul ghiaccio verso la fine del loro programma, e Fusar-Poli fissò la sua compagna con disperazione ed esasperazione per 30 imbarazzanti secondi prima di inchinarsi”.
“Cosa c’è di diverso questa volta? Un fattore è il miglioramento generale. Dopo l’abisso di cinque medaglie nel 2010 e nessuna medaglia d’oro nel 2014, l’Italia si è ripresa nel 2018 e si è avvicinata al suo record vincendone 17 nel 2022. L’impennata potrebbe anche riflettere un maggiore entusiasmo”. “Torino non si è mai veramente riscaldata alle Olimpiadi. I Giochi di quest’anno sembrano diversi e il successo iniziale dell’Italia – punteggiato da vividi festeggiamenti – non dovrebbe che far rotolare la palla – conclude – Lo slancio è difficile da quantificare. La squadra italiana di pattinaggio artistico ha ispirato il portiere di hockey su ghiaccio Damian Clara a parare 46 tiri svedesi, mantenendo l’Italia sull’orlo di una grande sorpresa mercoledì”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
