Il maltempo si abbatte sul centro Italia, disagi e danni – Notizie – Ansa.it

Il maltempo si abbatte sul centro Italia, disagi e danni – Notizie – Ansa.it


Ondata di maltempo in Italia, con vento, pioggia e anche grandine, nella giornata di domenica. Le più colpito le regioni del centro Italia. Le Marche, in particolare le zone di Marcelli di Numana (Ancona), Recanati (Macerata), Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, sono state raggiunte da allagamenti di strade, sottopassi e scantinati. Allagato anche il pronto soccorso e alcuni locali al pianto terra dell’ospedale di Osimo, sempre nell’anconetano. In A14, tra Ancona e Loreto, con cumuli di chicchi sul ciglio della carreggiata autostradale. Molti interventi dei vigili del fuoco anche in Umbria, mentre gravi danni a “vigneti, uliveti e coltivazioni orticole” vengono registrati dalla Cia Agricoltori Italiani sulla costa della provincia di Chieti, in Abruzzo, dove sempre nel pomeriggio di domenica si è abbattuto un violento temporale. In Toscana i vigili del fuoco sono intervenuti in particolare nei comuni di Empoli, Fucecchio e Vinci. Diversi gli interventi di messa in sicurezza di rami e oggetti pericolanti. L’area più colpita è stata quella Empoli, dove la croce in ferro in cima alla Collegiata nel centro si è staccata. La croce è stata recuperata poco dopo e non avrebbe causato danni.

Il maltempo ha invece dato spettacolo, senza creare danni, al largo del Delta polesano: dalla spiaggia di Barricata, una lingua di sabbia raggiungibile con un ponte mobile, nel territorio di Porto Tolle (Rovigo), sono stati molti i turisti che hanno assistito ad alcune effimere trombe d’aria in rapida sequenza che si sono scatenate dalle grosse nubi temporalesche sopra il mare, subito oggetto di foto e video finiti anche sui social. 

 

    

Lunedì allerta gialla in Toscana

I temporali proseguiranno lunedì, in particolare in Toscana, dove la sala operativa regionale della protezione civile ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle ore 24. In particolare è prevista nuvolosità variabile con possibili rovesci e temporali sparsi più probabili e frequenti sulle zone centro-meridionali – province di Livorno, Pisa, Siena, Arezzo e Grosseto -, localmente anche forti e possibilità di forti colpi di vento e locali grandinate. I fenomeni si esauriranno in serata

Le previsioni per i prossimi giorni

Ma quella che si sta abbattendo sull’Italia dovrebbe essere l’ultimo colpo di coda del maltempo, visto che lunga fase di tempo instabile che ha caratterizzato il cuore dell’estate sta per terminare. Secondo il meteorologo de iLMeteo.it Federico Brescia, ci saranno ultimi rovesci al centro-sud, poi l’anticiclone e una escalation termica. “La stabilità tornerà a dominare la scena quindi, regalandoci giornate soleggiate e temperature gradevoli, con massime che non supereranno i 30-32°C”, continua il meteorologo. Il vero e proprio cambio di rotta però si avrà a partire da giovedì 7, quando l’anticiclone delle Azzorre cederà il passo a una più aggressiva rimonta anticiclonica africana. L’aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sul Mediterraneo, investendo in pieno l’Italia, in particolare il Sud e le Isole. Le temperature subiranno un’impennata notevole, con massime che si spingeranno oltre la soglia dei 35°C in molte regioni. Nel corso del prossimo fine settimana, non sono esclusi picchi che potrebbero toccare i 38°C, confermando così l’arrivo di una vera e propria ondata di calore. Soltanto all’estremo Nord si potrà continuare a godere di un aspetto termico piacevole per essere agosto, anche con l’aumento delle temperature. “Secondo le ultime proiezioni, l’influenza dell’anticiclone – dice Brescia – dovrebbe mantenersi salda almeno fino a metà agosto”. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link