Il Papa: ‘troppe morti di bimbi e civili nelle guerre’ – Notizie – Ansa.it

Il Papa: ‘troppe morti di bimbi e civili nelle guerre’ – Notizie – Ansa.it


 “Esprimo il mio vivo apprezzamento per quanti a ogni livello si stanno impegnando a costruire la pace nelle diverse regioni segnate dalla guerra.
    Nei giorni scorsi abbiamo pregato per i defunti e tra questi purtroppo ce ne sono tanti uccisi nei combattimenti e nei bombardamenti, benchè fossero civili, bambini, anziani, ammalati. Se si vuole veramente onorare la loro memoria, si cessi il fuoco e si metta impegno nelle trattative”. E’ l’appello di papa Leone dopo la recita dell’Angelus da piazza San Pietro. 
   

“Sono vicino alle popolazioni delle Filippine colpite dal violento tifone, prego per i defunti, i loro familiari, i feriti e gli sfollati”. Così papa Leone all’Angelus. I cristiani sono le “pietre vive” di “questo edificio spirituale” che è “la Chiesa” e sono chiamati “a diffondere nel mondo il Vangelo di misericordia, di consolazione e di pace, attraverso quel culto spirituale che deve risplendere anzitutto nella nostra testimonianza di vita”. Lo ha detto all’Angelus papa Leone. “E’ in questo sguardo spirituale che dobbiamo allenare il cuore – ha aggiunto -. Tante volte, le fragilità e gli errori dei cristiani, insieme a tanti luoghi comuni e pregiudizi, ci impediscono di cogliere la ricchezza del mistero della Chiesa”, poichè “la sua santità – afferma citando Joseph Ratzinger – non risiede nei nostri meriti, ma nel ‘dono del Signore, mai ritrattato’, che continua a scegliere ‘come contenitore della sua presenza, con amore paradossale, anche e proprio le sporche mani degli uomini'”. “Camminiamo allora – il suo incoraggiamento – nella gioia di essere il Popolo santo che Dio si è scelto”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link