Il ragazzo dai pantaloni rosa diventa un juke-box musical al Sistina – Teatro – Ansa.it

Il ragazzo dai pantaloni rosa diventa un juke-box musical al Sistina – Teatro – Ansa.it


Un dolore che “non poteva essere confinato nel cuore”, ma “una volta educato poteva restituire qualcosa di valoriale alla società civile”. È quello di Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che si tolse la vita perché vittima di bullismo e sulla cui storia è basato ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’, film che oggi diventa il primo juke-box musical italiano. Lo spettacolo, con la regia di Massimo Romeo Piparo, che firma il riadattamento insieme allo sceneggiatore del film, Roberto Proia, è stato presentato stamattina – alla vigila della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – al Teatro Sistina davanti a un centinaio di studenti romani.

    Lo spettacolo – che debutterà il 20 febbraio e resterà in programma fino all’8 marzo – riprende la storia originale, unendovi alcune hit amate dai giovani, arrangiate da Emanuele Friello, dal brano del film ‘Canta ancora’ di Arisa alla versione sanremese Vecchioni-Alfa di ‘Sogna ragazzo sogna’. “Si tratta di un progetto sperimentale – ha detto Piparo -. C’è molto interesse dal resto d’Italia ad avere questo spettacolo nei propri cartelloni”.

    Rossella Brescia raffigura Manes nell’adattamento teatrale ed è commossa da come lei abbia “educato questo dolore, trasformandolo in speranza”. Anche stavolta Samuele Carrino interpreta il protagonista, mentre Sara Ciocca torna a raffigurare l’amica del cuore e Christian Roberto sarà Andrea a 27 anni, che fa da narratore. Completano il cast Donato Altomare nel ruolo del padre di Andrea, Matteo Volpotti (il prof di musica Gioli), Tommaso Pieropan (Christian, bello e bullo), e il piccolo Michele Mula, il fratellino Daniele. Le coreografie sono di Dalila Frassanito, le scenografie di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Umile Vainieri, il suono di Stefano Gorini.

    Per Proia “trovare la leggerezza in una storia del genere per fare un film e, dunque, un musical vitale non è stato facile. Ma l’avercela fatta ha dimostrato che questa è una storia che urlava per essere raccontata e ascoltata”. Tant’è che la sceneggiatura del musical sarà anche alla base di un remake americano diretto da Nick Cassavetes, con riprese previste già da quest’anno negli Usa. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link