Nuovamente operativo il sito dell’Agenzia delle Entrate, che stamattina era andato ‘in tilt’: a darne conferma all’ANSA sono fonti del Consiglio nazionale dei commercialisti, secondo cui il portale è tornato a funzionare regolarmente. A denunciare il blocco del sito – gestito da Sogei – era stato un sindacato della stessa categoria professionale, l’Anc, che aveva segnalato come dal mattino fosse “impossibile accedere ai servizi, trasmettere dichiarazioni, gestire adempimenti ordinari e straordinari”.
Questa mattina l’Anc, l’Associazione nazionale commercialisti, ha definito lo stallo “intollerabile”, mentre sui social si sono moltiplicate le proteste dei professionisti, che mostrano foto del portale in tilt, episodio già accaduto il 16 maggio scorso.
“Un disservizio assurdo”. Così il Codacons ha definito i nuovi problemi tecnici, chiedendo al governo di “intervenire urgentemente per garantire a cittadini e commercialisti un accesso costante ed efficiente ” alla piattaforma. “Ancora una volta il sito dell’Agenzia è interessato da problemi che impediscono ai contribuenti di accedere alle dichiarazioni dei redditi precompilate ed inviare documentazione al Fisco, e ai commercialisti di utilizzare i servizi telematici della piattaforma – spiega il Codacons – Un disservizio che fa seguito a quello dello scorso 16 maggio e che costrinse la stessa Agenzia a prorogare al 30 maggio il termine per le scadenze fiscali e contributive. Una situazione che arreca un danno in termini di attese e perdite di tempo ad una vasta platea di soggetti, e che deve essere affrontata con urgenza: le evidenti carenze tecniche del servizio vanno risolte in modo definitivo perché è intollerabile che il sito di riferimento per le operazioni fiscali in Italia sia oggetto di continui disservizi e malfunzionamenti e non riesca a far fronte alla mole di accessi da parte dei contribuenti”, conclude il Codacons.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
