Il Vespucci a Reggio incontra le eccellenze calabresi – Vespucci Villaggio Italia – Ansa.it

Il Vespucci a Reggio incontra le eccellenze calabresi – Vespucci Villaggio Italia – Ansa.it


La Nave scuola della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci arriva a Reggio Calabria ed è l’occasione per un “incontro” ravvicinato con due eccellenze regionale, i Bronzi di Riace ed il peperoncino.

L’ormeggio del veliero, giunto all’11ma tappa del Tour Mediterraneo avviene di prima mattina sul molo di levante del porto reggino su cui viene allestito il Villaggio In Italia, nato da un’idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 ministeri.

“Oggi ci sono due eccellenze che si incontrano, una universalmente riconosciuta, nave Vespucci, la nave più bella del mondo e un’altra la Calabria che ha bisogno di farsi conoscere come eccellenza”, dice il presidente della Regione Roberto Occhiuto dopo la welcome ceremony sul molo. Ed il primo incontro viene annunciato poco dopo: nell’ambito del “Vespucci Incontra”, iniziativa promossa dai ministero della Difesa e e della Cultura, a Reggio, spiega Luca Andreoli, Amministratore delegato di Difesa Servizi Spa, il Vespucci incontra i Bronzi di Riace.

La formula prevede ingressi calmierati per tutti quelli che desiderano vedere i due straordinari e unici reperti ospitati nel Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria mentre il Museo osserverà orari di apertura straordinari. Il secondo incontro avviene poco dopo, quando Occhiuto dona al comandante della nave, il capitano di vascello Giuseppe Lai, una pianta di peperoncino sistemata nel “giardinetto”, un terrazzino che si trova a poppa e che ospita già vari tipi di piante che vengono curate dall’equipaggio.

Da qui il nome “giardinetto”. “Avviso ai naviganti: la Nave Vespucci ora viaggia con una marcia in più… piccante” scrive poi Occhiuto sul suo profilo Facebook. Al comandante arriva anche un altro dono, il dipinto della sua nave realizzato da Alberta Dito, ragazza affetta da sindrome di down, laureata dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, una delle iniziative del panel promosso dal ministero della Disabilità.

L’arrivo del Vespucci a Reggio è anche l’occasione per presentare il percorso del Marina Militare Nastro Rosa Tour, organizzato da Difesa Servizi in collaborazione con la Marina Militare e SSi Sports & Events, con il supporto della Federazione Italiana Vela, il patrocinio del CONI e Rai e ANSA media partner. Si parte da Venezia il 29 maggio si arriva a Genova il 13 luglio. E mentre le eccellenze calabresi si raccontano e confrontano nel talk ANSA al Villaggio In Italia, il Vespucci viene ammirato da centinaia e centinaia di visitatori – soprattutto ragazzi – che salgono a bordo pieni di emozione per poter vedere da vicino la “nave più bella del mondo”.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link