Israele, ’37 le ong escluse da Gaza se non rispettano le nuove regole’ – Notizie – Ansa.it

Israele, ’37 le ong escluse da Gaza se non rispettano le nuove regole’ – Notizie – Ansa.it


Sono 37 le organizzazioni umanitarie che operano a Gaza e Cisgiordania le cui licenze scadranno domani se non forniranno alle autorità israeliane i nomi dei loro impiegati palestinesi, in base ai nuovi requisiti necessari per operare nei territori palestinesi. Lo ha confermato il governo israeliano.

Queste ong rifiutano di sottostare a questo obbligo perché “sanno, come lo sappiamo noi, che alcuni di loro sono implicati nel terrorismo o legati a Hamas”, ha dichiarato un portavoce del ministero della Diaspora.

Hamas ha condannato la decisione, esortando la comunità internazionale a impedire quella che ha descritto come un’azione mirata ai palestinesi. “La decisione del governo di occupazione di revocare le licenze operative di decine di organizzazioni umanitarie internazionali costituisce una pericolosa escalation e un palese disprezzo per il sistema umanitario”, ha dichiarato in una nota. “Chiediamo alla comunità internazionale, e in particolare alle Nazioni Unite… di adottare misure urgenti ed efficaci per condannare questo comportamento criminale”, ha aggiunto.

“Mentre il mondo dorme, tante Ong non potranno più operare nei Territori palestinesi occupati da Israele. Per capirci: non entreranno Save the Children e Medici Senza Frontiere. Quando si parla della più grande democrazia del Medio Oriente bisognerebbe contare fino a dieci”, commenta sui social il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link