Israele riapre il valico di Rafah, ‘il passaggio sarà consentito da domani solo ai residenti’ – Notizie – Ansa.it

Israele riapre il valico di Rafah, ‘il passaggio sarà consentito da domani solo ai residenti’ – Notizie – Ansa.it


Israele ha dichiarato di aver riaperto il valico di Rafah tra Gaza ed Egitto, consentendo il passaggio esclusivamente ai residenti palestinesi del territorio. “In conformità con l’accordo di cessate il fuoco e una direttiva del livello politico, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passaggio limitato ai soli residenti”, ha dichiarato il Cogat, l’organismo del ministero della Difesa israeliano che coordina gli affari civili palestinesi.

“Nell’ambito di ciò, oggi è iniziata una fase pilota iniziale, condotta in coordinamento con la Missione di assistenza alle frontiere dell’Ue (Eubam), l’Egitto e tutte le parti interessate”. 

 Il Coordinatore israeliano del Cogat, ha sottolineato che il movimento  in entrata e in uscita dalla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah dovrebbe iniziare solo domani. Lo scrive il Times of Israel. Il Cogat conferma che il valico tra Gaza ed Egitto è stato riaperto oggi per i test e per una valutazione del funzionamento del valico, ma specifica che non è ancora attivato il movimento delle persone. “Il movimento dei residenti in entrambe le direzioni, in entrata e in uscita da e per Gaza, dovrebbe iniziare domani”, ha dichiarato il Cogat.

Intanto, l’agenzia di stampa palestinese Wafa ha affermato che un civile palestinese è stato ucciso e altri sono rimasti feriti questa mattina dopo che un drone israeliano ha bombardato un’area a nord di Wadi Gaza, nel centro della Striscia. 

   

 

Israele interrompe le attività Msf a Gaza: ‘Fuori da Striscia entro 28/2’

Israele ha annunciato che “porrà fine” alle attività di Medici Senza Frontiere a Gaza dopo che l’organizzazione non ha fornito l’elenco del suo personale palestinese. “Il ministero per gli Affari della Diaspora e la Lotta all’Antisemitismo si sta muovendo per interrompere le attività di Medici Senza Frontiere (Msf) nella Striscia di Gaza”, ha dichiarato il ministero. La decisione fa seguito alla “mancata presentazione da parte di Msf degli elenchi del personale locale, un requisito applicabile a tutte le organizzazioni umanitarie che operano nella regione”, ha aggiunto, affermando che l’ong cesserà le sue attività e lascerà Gaza entro il 28 febbraio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link