Kallas: ‘Legame con gli Usa cambiato, l’Europa rafforzi la difesa’ – Notizie – Ansa.it

Kallas: ‘Legame con gli Usa cambiato, l’Europa rafforzi la difesa’ – Notizie – Ansa.it


Il “riorientamento” degli Stati Uniti di Donald Trump ha “scosso dalle fondamenta la relazione transatlantica”, pertanto l’Europa deve “rafforzarsi” sulla difesa e assumere un ruolo più incisivo nella Nato. Lo ha detto l’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas, alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa. “L’Europa non è più il principale centro di gravità di Washington. Questo cambiamento è in corso da tempo” ed è “strutturale, non temporaneo”, ha evidenziato, aggiungendo che “nessuna grande potenza nella storia ha esternalizzato la propria sopravvivenza ed è sopravvissuta”.

“Mentre gli Usa volgono lo sguardo altrove e oltre l’Europa – ha proseguito –  la Nato deve diventare più europea per mantenere la sua forza. E per questo, l’Europa deve agire. Dobbiamo sincronizzare i nostri sforzi insieme alla Nato per completarci a vicenda e dimostrare come un pilastro europeo” della difesa “distinto aggiunga valore attraverso una maggiore condivisione degli oneri e della forza militare nel nostro continente”, ha spiegato Kallas, evidenziando che gli accordi bilaterali Ue, come l’ultimo firmato ieri con l’India, sono uno “strumento sempre più prezioso, non solo nella sicurezza e nella difesa, ma anche nel senso di più ampie questioni di politica estera”.

“La crisi che stiamo affrontando – ha detto ancora Kallas – si è aggravata drasticamente nell’ultimo anno” ed “è diventato dolorosamente chiaro che la Russia rimarrà una delle principali minacce alla sicurezza a lungo termine”.  Anche la Cina, ha sottolineato, rappresenta una “sfida a lungo termine”: è “un rischio per il nostro modello economico, minaccia i Paesi nei mari della Cina orientale e meridionale e sostiene la guerra della Russia contro l’Ucraina”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link