Kirill Dmitriev, inviato speciale di Vladimir Putin, è in viaggio diretto a Miami, in Florida, dove è in programma un round di colloqui sulla guerra in Ucraina. “Sto andando a Miami. Mentre i guerrafondai continuano a lavorare senza sosta per indebolire il piano di pace degli Stati Uniti per l’Ucraina, mi è tornato in mente questo video della mia precedente visita: la luce che squarcia le nubi temporalesche”, ha scritto su X in inglese, accompagnando il suo post con un frammento video. I colloqui a Miami prevedono incontri con l’inviato speciale Steve Witkoff e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner
I droni ucraini hanno colpito nel corso della notte un nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando lo Stato maggiore.
La nave colpita, la 22460 “Okhotnik”, che pattugliava un’area vicino a un’infrastruttura petrolifera e del gas. “Diversi droni l’hanno colpita la nave, l’entità del danno è attualmente in fase di determinazione”, si afferma. Inoltre, è stata colpita una piattaforma di perforazione nel giacimento petrolifero e del gas di Filanovsky, di proprietà della Lukoil.
Mosca afferma che le difese aeree russe hanno abbattuto 27 droni ucraini in volo sul territorio russo durante la notte. “Durante la notte, le difese aeree in servizio hanno
distrutto 27 droni ucraini: dieci ciascuno nelle regioni di Belgorod e Voronezh, due ciascuno nelle regioni di Kursk e Lipetsk, due sulle acque del Mar d’Azov e uno sulla regione di Bryansk”, ha dichiarato il ministero della Difesa.
Sale a otto persone uccise e 27 ferite il bilancio dell’attacco missilistico russo che ieri sera ha colpito un’infrastruttura portuale nel distretto di Odessa, nel sud dell’Ucraina. Lo afferma il Servizio di Emergenza Statale dell’Ucraina riportato da Ukrinform. Secondo quanto riferito, alcuni dei feriti si trovavano a bordo di un autobus nell’epicentro dell’attacco. Camion hanno preso fuoco nell’area di parcheggio e altri veicoli sono stati danneggiati.
L’aeronautica militare di Kiev citata da Ukrinform fa sapere che le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 31 dei 51 droni utilizzati dai russi per attaccare l’Ucraina nella notte.
Secondo quanto riferito, i russi hanno attaccato con tre missili balistici Iskander-M dalla Crimea occupata, nonché con 51 droni Shahed, Herbera e altri tipi. Secondo i dati preliminari, fino a questa mattina le forze di difesa aerea hanno abbattuto/soppresso 31 droni nel nord, nel sud e nell’est dell’Ucraina. Missili balistici e 20 droni d’attacco hanno invece colpito 15 luoghi.
Capo degli 007 di Kiev: ‘Mosca attaccherà i Paesi Baltici nel 2027’
La Russia è pronta ad attaccare i Paesi Baltici nel 2027 e a “occuparli”: lo ha detto Kirill Budanov, capo del servizi segreto militare ucraino (Gur), citato dai media di Kiev. “Il piano originale prevedeva che la Russia fosse pronta a iniziare le operazioni nel 2030. Ora i piani sono stati rivisti aggiornati al 2027”, ha detto nel corso di una intervista, aggiungendo che l’obiettivo di Mosca “è di occupare questi Paesi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
