Kiev: la prossima settimana lo scambio di prigionieri con Mosca – Notizie – Ansa.it

Kiev: la prossima settimana lo scambio di prigionieri con Mosca – Notizie – Ansa.it


Kiev ha annunciato che lo scambio di prigionieri con la Russia avverrà la “prossima settimana”. L’Ucraina “sta subendo pressioni informative e tentativi di dettare unilateralmente i parametri del processo di scambio. Stiamo rispettando scrupolosamente gli accordi raggiunti a Istanbul”, ha affermato il capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov. “L’avvio delle misure di rimpatrio basate sui risultati dei negoziati di Istanbul è previsto per la prossima settimana, come comunicato alle persone autorizzate martedì. Tutto sta procedendo secondo i piani, nonostante il gioco sporco dell’informazione del nemico”, ha riferito. 

“Chi, quando e come effettuare lo scambio non dovrebbe essere una decisione esclusiva di nessuno. È in corso un’attenta preparazione. Pressioni e manipolazioni sono inaccettabili”, ha affermato Budanov in un messaggio su Telegram. “I tentativi di alcuni propagandisti russi di speculare sulla tragedia umana in cui sono coinvolti suonano particolarmente cinici. Soprattutto in occasione della grande festa della Trinità, che celebriamo oggi. Il quartier generale del Coordinamento (per il trattamento dei prigionieri di guerra dell’Ucraina) sta lavorando alacremente per organizzare uno scambio basato sugli accordi raggiunti. E tutti i nostri difensori, così come i civili, devono tornare a casa”, ha sottolineato. 

L’Ucraina continua ad attendere una risposta dagli Stati Uniti alla sua offerta di acquistare da loro sistemi di difesa aerea: lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. “Stiamo lavorando per rafforzare la difesa aerea ucraina. Abbiamo davvero bisogno di segnali positivi dagli Stati Uniti d’America, segnali specifici sulla difesa aerea. Stiamo ancora aspettando una risposta all’offerta di acquisto di sistemi che possano aiutare. Segnali concreti, non parole”, ha osservato il presidente ucraino, che a fine aprile, aveva dichiarato che l’Ucraina avrebbe cercato di raggiungere un accordo per acquistare dagli Usa sistemi antimissile Patriot. Zelensky ha quindi ringraziato i Paesi europei: “Dobbiamo raggiungere risultati nella produzione congiunta di sistemi di difesa aerea e di missili per loro: ciò è assolutamente necessario per tutta l’Europa”, ha sottolineato il presidente.

“Chi non vuole riconoscere la realtà della guerra durante i negoziati, si troverà di fronte a nuove realtà sul campo. Le nostre Forze Armate hanno avviato un’offensiva nella regione di Dnepropetrovsk”. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitri Medvedev commentando l’annuncio russo di una inedita offensiva di Mosca nell’oblast ucraino.

Russia, abbattuti 9 droni ucraini nella regione di Mosca

Il sistema di difesa aereo russo ha abbattuto nella notte nove droni ucraini diretti nella regione di Mosca. A segnalarlo, con diversi post su Telegram, è stato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, spiegando che tutti i velivoli sono stati intercettati.

Kiev, ‘sale a 2 morti il bilancio dei raid russi su Kharkiv’

E’ salito ad almeno due morti il bilancio, ancor provvisorio, degli attacchi russi di ieri sulla città ucraina di Kharkiv, la seconda per grandezza del Paese.. Lo annuncia il governatore dell’oblast nord-orientale, Oleg Synegubov. “Il numero delle vittime dell’attacco ostile dei KAB a Kharkiv è in crescita. Un uomo di 62 anni è morto in ospedale, trasportato dai medici in condizioni estremamente gravi. Condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”, si legge nel messaggio. Synegubov, citato da Ukrinform, ha aggiunto che “altre due persone ferite sono in terapia intensiva in condizioni estremamente gravi. I medici stanno attualmente lottando per salvare loro la vita”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link