Kiev, nella notte 95 droni russi sull’Ucraina, 61 neutralizzati – Notizie – Ansa.it

Kiev, nella notte 95 droni russi sull’Ucraina, 61 neutralizzati – Notizie – Ansa.it


La Russia ha attaccato l’Ucraina con 95 droni d’attacco Shahed e droni di vario tipo. Lo annuncia sui social il comando dell’Aeronautica Militare ucraina, aggiungendo che 61 droni sono stati neutralizzati. Le principali aree colpite sono le regioni di Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Odessa e Donetsk.    

 

Politologo russo, I negoziati continueranno paralleli al conflitto

La risposta militare russa agli attacchi ucraini degli ultimi giorni alle basi e ai ponti russi sarà su “larga scala”, ma “non significherà la fine del processo negoziale”. Lo afferma il politologo russo Fyodor Lukyanov, professore della Higher School of Economics di Mosca. La rappresaglia dovrà essere “proporzionata”, aggiunge Lukyanov in un’analisi pubblicata oggi dal quotidiano del govern Rossiskaya Gazeta.

Secondo il politologo, il processo negoziale continuerà parallelamente alle azioni militari russe e ucraine, perché per ora non si intravede “la fine dello scontro armato” e “la questione di una tregua è passata in secondo piano”. Anzi, le trattative saranno influenzate dai “risultati delle azioni militari” che “si stanno espandendo, sia in termini territoriali sia nella natura dei mezzi e delle tattiche usate”.

Per quanto riguarda i memorandum scambiati tra delegazioni ucraina e russa all’ultima tornata di trattative a Istanbul, Lukyanov li definisce “evidentemente incompatibili”. “Al momento non ci sono punti di contatto, ma le circostanze tendono a cambiare” e questi documenti “torneranno utili più avanti, quando si arriverà ai negoziati sostanziali” sulla pace, conclude il politologo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link