La Bce lascia i tassi invariati al 2% – Notizie – Ansa.it

La Bce lascia i tassi invariati al 2% – Notizie – Ansa.it


La Bce lascia i tassi d’interesse invariati, con il tasso sui depositi al 2%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 2,15% e quello sui prestiti marginali al 2,40%.

La decisione arriva dopo una sequenza di otto tagli dei tassi d’interesse iniziata nel giugno 2024.

“Sinora l’economia ha mostrato nel complesso buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale. Al tempo stesso, il panorama resta eccezionalmente incerto, soprattutto a causa delle controversie commerciali”, scrive la Banca centrale europea nel comunicato che annuncia di aver mantenuto i tassi stabili e nel quale fa anche riferimento al confronto in atto con gli Usa sui dazi. 

L’area euro va verso una “espansione moderata” dell’economia dopo la forte crescita del primo trimestre, ma con “rischi al ribasso”. Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, notando che nell’attuale contesto di scontro sui dazi “l’incertezza sta rendendo le imprese caute negli investimenti”.

La Bce, ha aggiunto, è consapevole delle “congetture su dove stiamo andando” in merito al negoziato sui dazi con gli Usa, con indiscrezioni su un accordo per un’aliquota tariffaria del 15%. La presidente della Banca centrale europea ha spiegato che “siamo attenti” agli sviluppi del negoziato e auspicando che “l’incertezza venga sciolta velocemente”. La Bce continua ad attenersi allo scenario di base pubblicato a giugno sugli sviluppi del conflitto sui dazi.

scende sotto il 30% la probabilità di un taglio a settembre

Le scommesse degli investitori su un altro taglio dei tassi da parte della Bce si sono ridimensionate dopo le parole della presidente della Bce Christine Lagarde, che è apparsa mettere in pausa ogni futura decisione in attesa di schiarite sui dazi. I mercati, in base ai derivati Ois, ora danno a meno del 30% la probabilità di un nuovo taglio dei tassi a settembre, contro 40% prima della conferenza stampa di Lagarde. La probabilità assegnata a un nuovo taglio a dicembre è del 36,8%. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link