La Corte Suprema del Brasile ha accolto la richiesta dell’ex presidente Jair Bolsonaro di lasciare il carcere per sottoporsi a un intervento chirurgico il 25 dicembre.
Bolsonaro, che sta scontando una condanna a 27 anni di carcere per aver pianificato un colpo di Stato contro il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, dovrebbe essere trasferito domani in un ospedale privato per essere poi sottoposto a intervento chirurgico alla vigilia di Natale per un’ernia inguinale bilaterale.
La decisione finale è stata presa dal giudice relatore del caso, Alexandre de Moraes, che nei giorni scorsi aveva già autorizzato l’intervento chirurgico, respingendo però la richiesta di arresti domiciliari presentata dalla difesa.
La perizia medica, condotta dall’Istituto nazionale di criminologia della polizia federale, ha diagnosticato a Bolsonaro un’ernia inguinale bilaterale, con un progressivo peggioramento del quadro clinico. Secondo i periti, l’evoluzione della patologia sarebbe legata a un aumento della pressione addominale con episodi prolungati di singhiozzo e una tosse cronica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
