La Lombardia cambia il regolamento taxi per i passeggeri disabili – Territori Virtuosi – Ansa.it

La Lombardia cambia il regolamento taxi per i passeggeri disabili – Territori Virtuosi – Ansa.it


La Lombardia ha cambiato il regolamento del servizio taxi del bacino aeroportuale regionale per renderlo più funzionale ai passeggeri a mobilità ridotta o con disabilità in vista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.

E’ ora possibile anche in stazioni o aeroporti prenotare alle centrali radiotaxi e attraverso le piattaforme un taxi con la classificazione SH, ovvero dotato di accesso per sedia a rotelle, o scegliere direttamente l’autovettura alla banchina di attesa.

Secondo l’assessore ai Trasporti Franco Lucente, si tratta di “un aggiornamento doveroso e atteso da tempo a dimostrazione della sensibilità di Regione Lombardia nei confronti delle persone fragili e con disabilità”.

“Il nostro obiettivo è garantire a chiunque di muoversi e viaggiare in Lombardia in maniera agevole, usufruendo dei supporti tecnici necessari e dei servizi di trasporto specializzati. La mobilità deve essere per tutti un chiaro segnale di civiltà, un passo in avanti importante verso il diritto all’inclusione” ha aggiunto ringraziando la commissione Territorio del Consiglio regionale per “la tempestività” con cui ha dato il via libera alle modifiche e tutti i consiglieri che hanno contribuito alla stesura 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link