‘La mia elezione segno di inclusione e dialogo’ – Notizie – Ansa.it

‘La mia elezione segno di inclusione e dialogo’ – Notizie – Ansa.it


I nomi degli eletti non sono ancora ufficiali ma Assisi avrà un consigliere comunale di nazionalità italiana originario del Marocco e “musulmano praticante” come ha confermato Adil Zaoin, 49 anni, nato a Ben Ahmed, il più votato – dai conteggi fatti finora – della lista Progressisti che ha appoggiato il neosindaco di centrosinistra Valter Stoppini e alla quale viene assegnato un seggio.

Lui è arrivato in Umbria 30 anni fa raggiungendo il fratello, da 16 è cittadino italiano a tutti gli effetti e lavora come dirigente in una struttura alberghiera del centro.
    “Sono felice perché ora posso partecipare ancora più attivamente allo sviluppo di questo territorio che mi ha accolto e dato ascolto” ha detto all’ANSA Zaoin, ancora emozionato. “La mia elezione è un segno d’inclusione e di dialogo nella città della pace” ha aggiunto. Ricordando che sarà anche “il primo consigliere comunale assisano di origini straniere”.
    “Prometto impegno e di dare voce ai cittadini – ha detto ancora Zaoin – nel segno dell’integrazione che rappresenta la forma migliore di sicurezza per il territorio. La Costituzione detta le regole e se le rispettiamo siamo tutti più sicuri”.
    Zaoin si è posto ora l’obiettivo di “conoscere al meglio il territorio e di dare attenzione ai più vulnerabili”.
    Quello che si avvia a diventare il primo musulmano consigliere comunale ad Assisi ha rivendicato di essere cresciuto nel centro storico della città. “Mio padre e mia madre vivono ancora in Marocco – ha ricordato – e sono due infermieri in pensione. Sono sposati da 68 anni e sono orgoglioso di loro”.
    Ad Assisi la comunità musulmana conta un migliaio di persone. Zaoin ha rivendicato di essere “un praticante che segue i riti previsti, a partire dal Ramadan”. “Anche per questo – ha concluso – considero ancora più importanti i voti presi fuori dalla mia comunità”. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link