La mostra sugli schiavi si fa: ‘Trump non cambia la storia’ – Notizie – Ansa.it

La mostra sugli schiavi si fa: ‘Trump non cambia la storia’ – Notizie – Ansa.it


La mostra sugli schiavi si farà: citando George Orwell e il Grande Fratello, una corte federale della Pennsylvania ha ordinato all’amministrazione Trump di ripristinare i pannelli informativi sulla schiavitù nella Casa del Presidente a Filadelfia, dove George Washington, che ci abitò per qualche anno, tenne afroamericani schiavi.

    “Come se ora esistesse il Ministero della Verità di ‘1984’ con il suo motto ‘Ignoranza è forza’, questo tribunale è chiamato a stabilire se il governo federale abbia il potere di falsare e smontare la storia. Non ce l’ha”, ha scritto la giudice Cynthia Rufe, dando ragione alla città di Filadelfia che aveva portato l’amministrazione in tribunale: “Il governo sostiene di avere da solo il potere di cancellare, modificare, rimuovere e nascondere la storia su monumenti finanziati dai contribuenti. Le sue affermazioni riecheggiano il dominio del Grande Fratello”.

    La President’s House é in una delle più popolari mete turistiche: lì vicino ci sono la Liberty Bell e Indipendence Hall dove furono discusse la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione. La rimozione era stata una conseguenza dell’ordine esecutivo firmato a marzo da Donald Trump per eliminare da musei e istituzioni culturali tracce di ideologie ‘woke’, in questo caso nella prima capitale degli Stati Uniti.

    Firmato nel giorno in cui l’America celebra il President’s Day, l’ordine della Rufe impone l’immediato ripristino dei 34 pannelli della mostra. La giudice, di nomina repubblicana, era stata nominata da George W. Bush che, in una coincidenza non voluta, ha affrontato il rapporto tra Washington e la schiavitu’ in un nuovo saggio dedicato al suo predecessore, il primo di una serie sui presidenti americani commissionati da un’organizzazione apolitica in occasione dei 250 anni dell’America. Bush rende omaggio a Washington per “aver evitato che l’America diventasse una monarchia o peggio”, pur ammettendo che aver tenuto schiavi costituisce una “macchia” sulla sua legacy. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link