La musica italiana domina le classifiche 2025, Olly in vetta – Notizie – Ansa.it

La musica italiana domina le classifiche 2025, Olly in vetta – Notizie – Ansa.it


Un 2025 con una colonna sonora fortemente dominata dalla musica italiana, con il vincitore di Sanremo Olly in vetta. Il pop torna al centro della scena e lo streaming si conferma motore centrale del consumo musicale. Sono le principali tendenze del mercato musicale del nostro paese certificato dalle classifiche annuali Top of the Music by Fimi/Niq, le uniche omnicomprensive di tutti i canali di vendita e di ascolto.

Nell’anno delle scene fortemente calcate dalle superstar globali – da Taylor Swift alla rivelazione del portoricano Bad Bunny – il repertorio locale resta al centro dei consumi degli italiani: occupa l’85% della Top 100 album, un balzo rispetto al 69% di 10 anni fa, il 2015. In dieci anni, peraltro, l’età media degli artisti è scesa da 34,6 anni a 31,3 del 2025, raccontando una scena che si rinnova. In questo scenario domina il vincitore di Sanremo Olly con tutta la vita, che si impone al primo posto davanti a Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva e a Dio lo sa di Geolier, un podio che fotografa l’incontro tra nuove sensibilità pop e radici urban. Olly è anche in vetta ai singoli con Balorda nostalgia, seguito da Giorgia con La cura per me; mentre Achille Lauro chiude il podio con Incoscienti giovani.

Olly, tra l’altro, tornerà dal vivo con la seconda parte – completamente sold out – del Tutta vita tour che ripartirà da Jesolo il 7 marzo.

Nella Top 20 cd, vinili e musicassette guida invece Caparezza con Orbit Orbit. E’ davanti a Taylor Swift con The life of a showgirl, mentre Olly torna protagonista con Tutta vita confermando una presenza trasversale su tutti i formati. L’artista pugliese sarà in tour dal 20 giugno.

Il 2025 conferma lo streaming come motore centrale del consumo musicale: nel corso dell’anno il volume complessivo di ascolti (premium e free) ha infatti sfiorato i 100 miliardi di stream, segnando una crescita del 5,3% rispetto al 2024. Una progressione costante con veri e propri picchi di consumo: per il secondo anno consecutivo, nell’ultima settimana dell’anno il mercato ha infatti superato la soglia dei 2 miliardi di ascolti settimanali, un traguardo che era stato già quasi raggiunto nella settimana subito dopo il Festival di Sanremo. A fotografare la portata di questo cambiamento sono anche i volumi dei progetti di maggior successo: nel 2025 sono stati 245 gli album capaci di superare i 30 milioni di stream (premium e free), praticamente il doppio (pari a una crescita del 96%) del numero degli album con vendite fisiche e download superiori alle 10.000 copie di dieci anni fa, ferme nel 2015 a 125. In questo scenario, il segmento fisico mantiene una buona presenza delineando un ecosistema in cui tradizione e innovazione convivono. Nel 2025 il peso dei formati si distribuisce tra cd (50,7%), vinili (47,1%) e una quota residuale di musicassette e altri supporti fisici (2,2%).

Infine, nel corso del 2025, 24 album sono riusciti a mantenere una presenza continuativa nella Top 100 per tutte le 52 settimane dell’anno, a testimonianza di una forte stabilità del consumo. Tra questi, solo un titolo internazionale ha tenuto il passo della produzione italiana: è Papercuts dei Linkin Park.

Non sono inoltre mancati record di presenza e di produttività: nel 2025 ben quattro artisti – Marracash, Pinguini Tattici Nucleari, Sfera Ebbasta e Tony Boy – che hanno registrato la presenza contemporanea di cinque album in classifica nella stessa settimana. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link