La nuova Pac tra agricoltura globale e locale, confronto a Napoli – Eventi – Ansa.it

La nuova Pac tra agricoltura globale e locale, confronto a Napoli – Eventi – Ansa.it


   Un confronto sul ruolo strategico della Politica Agricola Comune nel sostenere le sfide del settore, con un’attenzione particolare al contesto campano. È in programma martedì 27 maggio 2025, alle ore 11.45, presso la sede di Confagricoltura Campania al Centro Direzionale di Napoli, l’incontro ‘La nuova Pac tra agricoltura globale e locale”.

L’evento si inserisce nel progetto di comunicazione per l’Italia cofinanziato dalla Direzione Generale Agricoltura dell’Ue per parlare di Pac, di cui ANSA è media partner in collaborazione con Confagricoltura.

    Nel corso dell’incontro il presidente di Confagricoltura Campania, Fabrizio Marzano, offrirà uno sguardo sullo scenario regionale, mentre il professor Fabian Capitanio, docente di Economia e Politica agraria all’Università degli Studi di Napoli Federico II, approfondirà gli aspetti tecnici e le ricadute operative della nuova programmazione europea.

    Il confronto si arricchirà con le testimonianze di tre protagonisti del mondo produttivo: Rosario Rago (Rago Group), Niccolò Pasca di Magliano (Masseria Giòsole) e Gianmarco Pozzuto (G.M. Pozzuto srl), che racconteranno le esperienze aziendali in relazione alle nuove direttive europee. A chiudere la mattinata l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, con una riflessione sulle prospettive territoriali della Politica agricola comune.

    L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.confagricoltura.it, www.ansa.it e Facebook Ansa Europa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link