La strage di Crans-Montana, la vicesindaca: “Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli” – Notizie – Ansa.it

La strage di Crans-Montana, la vicesindaca: “Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli” – Notizie – Ansa.it


Un “messaggio di vicinanza alle famiglie che soffrono” e una richiesta di “perdono”. E’ il messaggio di Nicole Bonvin Clivaz, vice sindaca di Crans-Montana, in una intervista rilasciata alla televisione svizzera Rts, dopo le polemiche suscitate dal sindaco Nicolas Féraud, finito nella bufera per non aver chiesto scusa alle vittime nella conferenza stampa convocata all’indomani della tragedia. “Non ci sono scuse per non aver chiesto scusa, – ammette – quando si è sulla linea di fuoco a volte si è maldestri, ma oggi noi dobbiamo farlo: siamo con le famiglie, siamo con le vittime, queste persone che soffrono”. “Sui controlli – aggiunge la numero due dell’amministrazione di Crans-Montana – c’è stata una mancanza, non li abbiamo fatti e ammettiamo di non averli fatti e ci prendiamo la responsabilità per questa mancanza ma sarà l’inchiesta a dirlo, adesso non abbiamo ancora le vere risposte”.

 

Jacques Moretti e Jessica Moretti


 

Moretti agli inquirenti: ‘Ho sostituito io la schiuma fonoassorbente’

Jacques Moretti, proprietario del Constellation, avrebbe ammesso di fronte agli inquirenti di aver sostituito lui stesso la schiuma fonoassorbente che ha preso fuoco, secondo quanto riferito dalla televisione svizzera Rts, citando fonti confidenziali.

Il gestore del bar avrebbe anche ammesso che la porta di servizio situata al piano terra della struttura, non la porta di emergenza del seminterrato, era chiusa a chiave dall’interno la notte dell’incendio di Capodanno, scrive la RTS rettificando una precedente versione della notizia. “In una prima versione di questo articolo, avevamo scritto che Jacques Moretti aveva ammesso che l’uscita di soccorso del seminterrato era chiusa a chiave, ma questa informazione era errata. Il gestore del Constellation parlava in realtà di una porta di servizio al piano terra”, scrive RTS sul suo sito.

Moretti, destinatario di una misura di arresto cautelare, è accusato con la moglie Jessica Maric, di omicidio colposo, incendio colposo e lesioni personali colpose. Tali circostanze, riferite da Rts e già emerse in alcune testimonianze riportate dai media nei giorni successivi all’incidente, potrebbero – secondo Rts – indurre la procura a valutare la contestazione del reato di omicidio per dolo eventuale.

Il locale Constellation

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link