“Mio caro Valentino, la notizia della tua scomparsa mi addolora profondamente. Con te ho condiviso momenti di grande affetto e di sincera stima reciproca. Avevi un animo gentile, ricco di umanità. Sei stato un amico e la tua arte e la tua passione resteranno per sempre fonte di ispirazione. È stato un privilegio conoscerti e ti porterò sempre con me. La mia famiglia ed io ci stringiamo con il cuore al tuo Giancarlo e a tutta la tua famiglia”. Così Sophia Loren ricorda lo stilista e amico Valentino, da tutti considerato ‘l’ultimo imperatore’ della moda.
Le sue star, da Elizabeth Taylor a Anne Hathaway – E’ un legame nato oltre 60 anni fa quello di Valentino Garavani e il cinema matrimoni di stile durati spesso decenni, da Elizabeth Taylor a Sophia Loren, e con un susseguirsi di star e protagonisti del grande schermo vestiti con le sue creazioni in alcuni dei momenti più importanti della loro carriera. Un elenco con decine di nomi che comprende Monica Bellucci, Jane Fonda, Jessica Lange, Robert Redford, Julia Roberts, Sharon Stone, Halle Berry, Gwineth Paltrow, Steve Spielberg, James Cameron. Reese Witherspoon, Anne Hathaway Jennifer Lopez, fino a Florence Pugh, Zendaya, Dakota Johnson, Elle Fanning, Bruno Pascal. Senza contare due esilaranti cameo, nel ruolo di se stesso, in Il diavolo veste Prada a Zoolander 2.
La prima star hollywoodiana che ha legato il suo nome allo stilista è Elizabeth Taylor, all’inizio degli anni ’60, con un abito abito bianco bordato di piume che la diva ha indossato per l’anteprima romana di Spartacus. E’ stato l’inizio di una grande amicizia, nata, raccontava Valentino, quando lo stilista dopo averle chiesto una foto insieme la ottenne, con in cambio la promessa di un abito gratis. Garavani ha creato per la diva, fra gli altri, l’intero guardaroba per il film Ad un’ora della notte di Laurence G.Harvey, l’ha vestita per il matrimonio con l’ex muratore Larry Fortensky nel 1991 e per molte sue apparizioni agli Oscar. Importantissimo anche il legame con quella che è diventata un’altra grande amica, Audrey Hepburn, che sul grande schermo ad esempio, aveva un completo apres-ski firmato dallo stilista in Sciarada (1963). In quegli anni, fra le altre, anche Monica Vitti ha portato un suo abito in un film: il vestito da cocktail nero di La notte diretto da Michelangelo Antonioni (1961).
Un’altra amicizia lunga una vita quella con Sophia Loren, che era in un suo abito anche sul palco degli Oscar nel 1991, per la statuetta alla carriera. Jane Fonda lo ha scelto quando ha ritirato nel 1981 l’Oscar vinto dal padre, Henry Fonda, e Jessica Lange era in un suo abito verde menta nel 1983 quando ha ottenuto la statuetta come miglior attrice non protagonista per Tootsie, Anche tantissime star delle successive generazioni hanno continuato a volere la sua haute couture: particolarmente memorabile Julia Roberts, che era nel 2001 in un vintage Valentino del 1992 (modello che era stato indossato anche da Lorella Cuccarini a Sanremo nel 1993) quando ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista per Erin Brockovich. Cate Blanchett era in un abito giallo Valentino nel 2005, alla vittoria del primo Academy Award della sua carriera per The Aviator.
Fra le altre, Sharon Stone ha sfilato, con un Valentino color oro, sulla montee de marches di Cannes nel 2005 per la prima di Pronti a morire. Jennifer Lopez ha voluto un vestito da sposa dello stilista nel 2001 per il suo matrimonio con Chris Judd e ha indossato agli Oscar nel 2003 una sua creazione vintage che era già stata portata nel 1967 per Jacqueline Onassis.
Tra le attrici più amate negli ultimi anni, Halle Berry che ha vestito anche per la sua vittoria agli Emmy del 2000 e soprattutto Anne Hathaway, che ha indossato, fra gli altri, un rosso Valentino agli Oscar 2011 e ha voluto un suo abito da sposa per il matrimonio nel 2012 con Adam Schulman. Valentino si è (raramente) concesso pure per due divertenti cameo, nei panni di se stesso: quello in Il diavolo veste Prada del 2006, dove ha creato anche l’abito per Meryl Streep in scena con lui, e in Zoolander 2, nel 2016, a fianco di Ben Stiller. Il legame tra Valentino e Hollywood, infine, è passato anche l’Opera di Roma: quando per la Traviata diretta da Sofia Coppola ha disegnato i i costumi principali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
